• ABAX INFORMA | Nutrizione e prevenzione per l’estate

    ABAX INFORMA | Nutrizione e prevenzione per l’estate

    I consigli del nostro nutrizionista.

    L’alimentazione gioca un ruolo chiave per la nostra salute, soprattutto in termini di prevenzione. Ne parliamo con il Dott. Massimo Ricci, biologo nutrizionista del Centro Abax.

    Bere e idratarsi

    Oltre ad applicare i consigli che di anno in anno ci vengono ripetuti per combattere il caldo e idratarsi – bere 1,5-2 litri di acqua al giorno e consumare frutta e verdura di stagione, prediligendo quelle ricche di magnesio, potassio e altri minerali essenziali -, è possibile seguire un’alimentazione specifica per proteggere la nostra pelle e i nostri occhi.”

    Alimentarsi per proteggere pelle e occhi

    Questo significa nutrirsi con alimenti che contengono grandi quantità di antiossidanti, sostanze fondamentali per contrastare il danneggiamento dei tessuti dovuto ad eventi irritanti, come l’esposizione al sole o gli sbalzi termici. “Tra gli antiossidanti più importanti troviamo il licopene, un carotenoide che svolge un’azione anti-invecchiamento e anti-tumorale. È contenuto in tutti i vegetali di colore rosso arancione, come pomodori, carote, barbabietole, pompelmo rosa e albicocche. Consumiamo, invece, alimenti ricchi di vitamina E, per esempio i mirtilli, per prevenire tutte quelle patologie oculari causate dal processo di invecchiamento e accentuate dall’effetto negativo dei raggi solari.”

    Leave a reply →

Leave a reply

Cancel reply