• Chirurgia della cataratta Live: ne parla anche il Corriere

    Chirurgia della cataratta Live: ne parla anche il Corriere

    Il Corriere – Bra Cherasco e Sommariva, nota testata locale, ha recentemente deciso di raccontare l’esperienza della seduta di chirurgia della cataratta in diretta streaming tenutasi presso il Centro Abax lo scorso Martedì 27 Febbraio. L’importanza di tale evento di formazione, insieme ai benefici derivanti dall’utilizzo delle tecniche Femtolaser per il trattamento della cataratta, vengono presentati nell’articolo in questione, di cui qui di seguito viene riportato il testo integrale.

     

    “Dal Centro Abax di Cuneo una diretta live in tutta Italia

     

    Oltre 1000 oculisti italiani collegati in streaming per una giornata di formazione insieme al dott. Caramello

    Martedì 27 febbraio 2018 al Centro Abax/Centro Laser Chirurgico di Cuneo si è tenuta per la prima volta una seduta di chirurgia oculistica in diretta. Uno degli specialisti, il dott. Guido Caramello, ex primario del reparto di oculistica dell’ospedale S.Croce e Carle di Cuneo e professionista riconosciuto in tutta Italia, ha operato proiettando live ad un’associazione di oltre 1000 oculisti, i quali hanno potuto connettersi per seguire la chirurgia, chi dal proprio ambulatorio, chi dalla propria abitazione, ponendo domande e osservazioni in tempo reale.

    ‘Complimenti per quest’iniziativa così lungimirante che ha saputo sposare formazione con mezzi di comunicazione odierni come Facebook e Youtube’, ‘Un’occasione di formazione imperdibile, meglio che a un congresso’, ‘Assolutamente da ripetere, il dott. Caramello, oltre che un eccellente chirurgo, è un ottimo insegnante’, sono solo alcuni dei commenti lasciati dagli oculisti che hanno avuto modo di assistere in diretta alla seduta operatoria in streaming dal Centro Abax.

     

    Tecnologie d’avanguardia nel cuneese

     

    Un sistema video di elevata qualità ha reso possibile quest’imperdibile occasione di scambio e formazione in ambito oculistico focalizzata, in particolare modo, sulla chirurgia della cataratta con il laser, anche chiamata Femtocataratta.

    Da circa un paio di anni infatti il Centro Abax/Centro Laser Chirurgico è dotato di questa tecnologia d’avanguardia che ha permesso di standardizzare alcune fasi dell’intervento di cataratta, riducendo notevolmente l’utilizzo del bisturi e incrementando la sicurezza dell’intervento.

    Attraverso il laser a Femtosecondi (luci con impulsi di pochi micron e di brevissima durata) il chirurgo taglia i tessuti esattamente nel punto desiderato, rimuove il cristallino, già previamente frammentato dallo stesso laser, e procede con l’inserimento del nuovo cristallino artificiale, la lente intraoculare IOL ad altra tecnologia.

    Questa tecnologia, oltre a ridurre gli effetti dannosi degli ultrasuoni sulle strutture interne dell’occhio, assicura una chirurgia senza dolore, un’estrema precisione di intervento, una guarigione più rapida e un migliore recupero funzionale dell’occhio.

    Conferendo inoltre una maggiore centratura e stabilità alla lente intraoculare IOL (cristallino artificiale), il Femtolaser consente di correggere in modo ottimale eventuali difetti visivi pre-esistenti.

    Dotato di apparecchiature moderne e tecnologicamente avanzate, il Centro Abax/Centro Laser Chirurgico è uno dei pochi centri in Piemonte a essere dotato di questa tecnologia che ha rivoluzionato la chirurgia della cataratta. Siamo felici che le eccellenze cuneesi vengano riconosciute in tutto il Paese e che abbiano qualcosa da insegnare al resto d’Italia.”

    Per informarvi su orari di visita e Curriculum Vitae dei nostri specialisti in Oftalmologia, cliccate qui.

     

    Se desiderate prenotare una visita specialistica, cliccate qui.

     

    Leave a reply →

Leave a reply

Cancel reply