Dott. Alessandro Robaldo

Medico Chirurgo Specialista in Chirurgia Vascolare 

go to site Incarico attuale: Dirigente medico presso l’Unità Operativa Complessa di Chirurgia Vascolare dell’Azienda Ospedaliera Santa Croce e Carle di Cuneo dove svolge autonomamente attività Chirurgica, Clinica e Diagnostica Eco-Color-Doppler.

click Aree di specializzazione: cura e nel trattamento chirurgico della patologia aneurismatica ed ostruttiva dell’aorta addominale; nella chirurgia delle arteriopatie obliteranti degli arti inferiori; della chirurgia dei tronchi sovra-aortici (stenosi delle carotidi) per la prevenzione dell’ictus cerebrale.

Il Dott. Alessandro Robaldo è un medico-chirurgo laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Pavia e specializzato a pieni voti in Chirurgia Vascolare. Dal 2016 è in servizio come dirigente medico presso l’Unità Operativa Complessa di Chirurgia Vascolare dell’Azienda Ospedaliera Santa Croce e Carle di Cuneo dove svolge autonomamente attività Chirurgica, Clinica e Diagnostica Eco-Color-Doppler.

La sua attività principale è focalizzata nella cura e nel trattamento chirurgico della patologia aneurismatica ed ostruttiva dell’aorta addominale; nella chirurgia delle arteriopatie obliteranti degli arti inferiori; della chirurgia dei tronchi sovra-aortici (stenosi delle carotidi) per la prevenzione dell’ictus cerebrale..

Da molti anni, coltiva particolare interesse verso le tecniche chirurgiche con approccio mini-invasivo dei seguenti distretti:

http://fixtronic.ca/generic-viagra-with-dapoxetine-160-mg.html Trattamento endovascolare mediante posizionamento di endoprotesi della patologia aneurismatica dell’aorta toracica ed addominale.

Trattamento endovascolare dell’arteriopatia aorto-iliaco-femorale.

Trattamento Endovascolare e Chirurgico dell’arteriopatia femoro-poplitea-tibiale con confezionamento di by-pass estremi per il salvataggio d’arto.

  Gestione ambulatoriale delle ulcere arteriose e/o venose degli arti inferiori.

Ha approfondito tali competenze conducendo stage di ricerca presso diversi Centri d’eccellenza Europei e Svizzeri e lavorando come Ricercatore clinico presso la Divisione di Chirurgia Vascolare del Massachusetts General Hospital di Boston, affiliato con l’ Università di Harvard.

Ha all’attivo plurimi interventi chirurgici per la cura dell’Insufficienza Venosa Cronica Superficiale (IVCS) e delle varici della grande e piccola safena sia mediante tecnica chirurgica tradizionale o endoscopica (Laser o Radiofrequenza) sia con l’utilizzo della terapia sclerosante.

Ha partecipato a numerosi congressi regionali, nazionali ed internazionali di chirurgia vascolare anche in veste di Relatore.

Ha eseguito più di 9000 esami diagnostici ed esegue l’Eco-Color-Doppler dei seguenti distretti circolatori:

Venoso degli Arti Inferiori superficiale e profondo
Arterioso dei Tronchi Sovraortici (TSA)
Arterioso degli Arti Superiori
Arterioso dell’Aorta Addominale Sottorenale  e dei vasi viscerali
Arterioso degli Arti Inferiori
Follow up del paziente operato in Chirurgia Vascolare

Pubblicazioni:

  • E’ Autore di oltre 50 pubblicazioni anche su riviste peer reviewed nazionali ed internazionali di chirurgia vascolare.

Interviene su chiamata