Servizio di Cardiologia a Cuneo

CARDIOLOGIA 

Accertamenti diagnostici, per adulti e bambini, per prevenire e monitorare eventuali disturbi di carattere cardiologico come le cardiopatie ischemiche, l’ipertensione arteriosa, lo scompenso cardiaco, le malattie delle valvole cardiache. 

VISITE SPECIALISTICHE E DIAGNOSTICA 

  • Prima visita cardiologica
  • Visita cardiologica di controllo
  • Visite per l’ipertensione
  • Elettrocardiogramma con elettrocardiografo per verificare, o escludere, la presenza di patologie coronariche, di variazioni del volume cardiaco, di alterazioni del ritmo cardiaco

Elettrocardiogramma: di cosa si tratta?

L’elettrocardiogramma (ECG) è un esame che, attraverso il tracciato ottenuto con l’elettrocardiografo, permette di studiare l’attività elettrica del cuore durante le fasi di contrazione (sistole) e di rilasciamento (diastole) degli atri e dei ventricoli. In base al tracciato ottenuto, lo specialista può comprendere lo stato di salute del cuore e risalire ad eventuali patologie cardiache.

Quali sono i sintomi dell'infarto?

L’infarto cardiaco si manifesta solitamente con un dolore acuto, localizzato nella parte inferiore del torace o nella parte superiore dell’addome, che spesso può estendersi a spalle e braccia, in particolare del lato sinistro, al collo o alla schiena.

Questo dolore può essere accompagnato da pallore, sudorazione, diminuzione della pressione arteriosa, nausea, stanchezza insolita.

I Nostri Specialisti

Dott.ssa Antonella Deorsola