PRESENTAZIONE DELLA SPECIALITÀ

La chirurgia oculofacciale (o oculoplastica) è quella branca della chirurgia e della diagnostica che interessa le palpebre, l’orbita, le vie lacrimali e la porzione di viso intorno agli occhi. Si tratta di una chirurgia indicata qualora siano presenti anormalità delle palpebre o dei tessuti circostanti e ha l’obiettivo di recuperare, mantenere o migliorare la funzionalità e l’aspetto di tali parti del viso.

Questa chirurgia può essere sia estetica che funzionale poiché le palpebre, oltre a essere fonte di bellezza, hanno anche la funzione di coprire gli occhi e di consentirne il corretto funzionamento. È dunque una chirurgia a cavallo tra diverse specialità, motivo per cui è fondamentale che sia sempre preceduta da una visita oculistica e che il chirurgo possieda esperienza in patologie oculopalpebrali.

Proprio per questo motivo il Centro Abax si avvale solo di chirurghi oculoplastici che possiedono specifiche conoscenze oculistiche, neuro-oftalmologiche e chirurgiche della regione che consentono loro di conoscere e gestire tutte le patologie di questo specifico e delicato distretto, avendo sempre come obiettivo primario la cura dell’occhio e il rispetto della funzione palpebrale,  unitamente all’estetica dello sguardo.

VISITE SPECIALISTICHE E DIAGNOSTICA 

  • Visite specialistiche volte a diagnosticare le patologie che interessano la porzione del viso intorno agli occhi.

CHIRURGIA OCULOFACCIALE

  • Chirurgia della palpebra: ptosi palpebrale, dermocalasi, ectropion, entropion, retrazione palpebrale e riabilitazione del paziente distiroideo, tumori palpebrali, xantelasmi, calazi e piccole neoformazioni
  • Paresi: riabilitazione funzionale ed estetica
  • Cavità anoftalmica: eviscerazione, enucleazione, innesto dermoadiposo, riabilitazione estetica del paziente portatore di protesi

Cos'è l'Oculoplastica?

La chirurgia oculoplastica è una chirurgia plastica specializzata che interessa le palpebre, l’orbita, le vie lacrimali e la porzione di viso attorno agli occhi. I chirurghi oculoplastici possiedono anche specifiche conoscenze neuro-oftalmologiche e sono, pertanto, in grado di gestire patologie di confine e spesso sconosciute.

Blefaroplastica: che differenza tra superiore e inferiore?

La blefaroplastica superiore è un intervento che permette di attenuare i segni dell’invecchiamento del viso che colpisce le palpebre superiori. Quando le palpebre superiori appaiono cadenti, si parla di blefarocalasi superiore.

La blefaroplastica inferiore, invece, si occupa di correggere gli eccessi cutanei o di grasso nelle palpebre inferiori. Anche in questo caso l’obiettivo è dare un aspetto più giovane e meno affaticato allo sguardo e al viso.

Perchè l'occhio lacrima?

Le cause della patologia lacrimale possono essere:

  1. un aumento di produzione lacrimale, dovuto a un’infiammazione o alla presenza di un corpo estraneo nell’occhio;
  2. un deficit di deflusso delle lacrime all’interno del naso, conseguente a una patologia dei canalini lacrimali o all’ostruzione del dotto naso-lacrimale.

I Nostri Specialisti

  • Urgenze

    In caso di emergenze che riguardano gli occhi, i nostri specialisti in oftalmologia ti possono ricevere anche senza appuntamento.
    Come raggiungerci
  • Convenzioni e Finanziamenti

    Siamo lavorando per convenzionarci con le migliori assicurazioni e per offrirvi la possibilità di effettuare pagamenti dilazionati.
    Saperne di più
  • Orari di apertura

    l Centro è aperto nei seguenti orari: DA LUNEDI A VENERDI: dalle 8:00 alle 20:00 SABATO: dalle 9:00 alle 13:00 DOMENICA: chiuso
    Prenotare