Servizi di Oftalmologia a Cuneo

OFTALMOLOGIA

L’oftalmologia rappresenta l’attività storica del Centro Abax, in origine conosciuto con il nome di Centro Laser Chirurgico (CLC). Da 13 anni a questa parte, il CLC si occupa di diagnosticare e trattare, in modo chirurgico o meno, i difetti e le patologie che interessano uno dei sensi più importanti: la vista.  

Attrezzature e strumenti tecnologici all’avanguardia, specialisti conosciuti a livello europeo, continue partecipazioni e chirurgie in diretta nei più grandi congressi del settore, testimoniano il fatto che il CLC venga considerato come un’importante referenza all’interno dell’oftalmologia italiana.

Gli specialisti di Oftalmologia del Centro Abax collaborano strettamente con quelli di Chirurgia Oculofacciale. Grazie a questa sinergia, il Centro è in grado, non solo di fornire visite specialistiche e interventi di chirurgia refrattiva e microchirurgia, ma di coprire a 360° tutte le problematiche, patologiche o estetiche, legate alla vista e alla porzione di viso intorno agli occhi.

Per maggiori informazioni su tutte le patologie e difetti visivi che trattiamo così come su tutte le varie tecniche chirurgiche da noi utilizzate, visita il sito ufficiale del CLC: http://www.centrolaserchirurgico.it/ 

Guarda il video!

VISITE SPECIALISTICHE E DIAGNOSTICA 

  • Visite specialistiche oftalmologiche e diagnostica completa dell’occhio: esami propedeutici al trattamento refrattivo, microscopia endoteliale, topografia corneale, OCT della retina e della cornea, angio OCT, esami del campo visivo (manuale e automatico), biometria (IOLMaster 700), ecografia, sistema Verion, pupillometria, e molto altro.

Per saperne di più visita: http://www.centrolaserchirurgico.it/visite.aspx

CHIRURGIA REFRATTIVA

(Correzione difetti visivi: miopia, astigmatismo, ipermetropia, presbiopia)

  • Femto-Lasik
  • Femto-Lasik X-tra (Crosslinking accellerato)
  • Femto-Lasik PresbyMAX
  • PRK
  • Impianto di micro lenti intraoculari (Flexivue)
  • Presbiopia
  • Facorefrattiva
  • Femtocataratta con impianto di lenti intraoculari (IOL) ad alta tecnologia
  • Impianto di lenti fachiche (ICL)

Per saperne di più visita: http://www.centrolaserchirurgico.it/chirurgia_refrattiva.aspx

MICROCHIRURGIA 

  • Cheratocono (impianto anelli intrastromali) con Femtolaser
  • Crosslinking accellerato
  • Trapianti di cornea (manuali o con Femtolaser)
  • Trapianti di cornea mini invasivi – parziali (endoteliali o lamellari)
  • Glaucoma ad angolo stretto e aperto
  • Impianto di lenti fachiche
  • Cataratta (Femtocataratta e tecnica tradizionale)
  • Correzione strabismo
  • Disturbi tumorali e funzionali delle vie lacrimali
  • Chirurgia palpebrale
  • Maculopatia
  • Distacco di retina
  • Chirurgia vitreale per patologie vitreali, retiniche e maculari

Per saperne di più visita: http://www.centrolaserchirurgico.it/microchirurgia.aspx 

PARACHIRURGIA LASER

(Laser Argon, Yag e laser Micropulsato) per: 

  • Rotture e fori retinici
  • Retinopatia diabetica
  • Edema maculare diabetico
  • Cataratta secondaria
  • Glaucoma

Per saperne di più visita: http://www.centrolaserchirurgico.it/parachirurgia.aspx

Trattamento per occhio secco con laser a luce pulsata E-Eye

Qual è la differenza tra il Centro Laser Chirurgico e il Centro Abax?

Il Centro Abax è l’evoluzione del Centro Laser Chirurgico che, nel 2017, ha aperto le sue porte a nuove specialità medico-chirurgiche come la medicina estetica, la chirurgia vascolare, la microchirurgia ortopedica, l’urologia, la gastroenterologia, l’ecografia e molte altre, per diventare un punto di riferimento medico nella provincia di Cuneo.

Il Centro Laser Chirurgico esiste ancora?

Il Centro Laser Chirurgico, o CLC, è un marchio ormai presente nel panorama cuneese da oltre 13 anni motivo per cui non é stato cancellato ma continua a esistere e rappresenta la divisione oculistica del Centro Abax.

Per tale motivo, per tutto ciò che concerne i difetti e le patologie della vista, sarà sempre il Centro Laser Chirurgico che prenderà la parola.

Dove posso trovare maggiori informazioni sulle patologie o difetti della vista?

Visita il sito ufficiale del Centro Laser Chirurgico per avere maggiori informazioni in merito a tutte le patologie e a tutti i difetti visivi che possiamo curare: http://www.centrolaserchirurgico.it/

Non dimenticare inoltre di seguire il blog e la pagina Facebook del Centro, per non perdere gli ultimi aggiornamenti e le informazioni su patologie e trattamenti.

Chi può sottoporsi all'intervento di chirurgia refrattiva?

Bisogna rispettare determinati criteri per essere idonei all’intervento di chirurgia refrattiva: età, condizioni di salute dell’occhio, stabilizzazione del difetto visivo.

Contatta il Centro per sapere se sei candidabile all’intervento di chirurgia refrattiva.

Come correggere la miopia?

La correzione della miopia presso il Centro Abax avviene a seconda delle caratteristiche specifiche che il difetto visivo presenta.

Con la PRK (Cheratectomia Fotorefrattiva) è possibile correggere le miopie da una a sette diottrie.

La Femto-LASIK (Cheratomileusi laser assistita in situ) è una tecnica chirurgica generalmente utilizzata per la correzione delle miopie che presentano più di sette diottrie.

Qualora la miopia da trattare presenti 15 o più diottrie, si rende necessaria la sostituzione del cristallino naturale con una artificiale, mediante intervento chirurgico.

Leggi l’articolo dedicato per conoscere di più su questo argomento: clicca qui.

La mia cornea troppo sottile mi impedisce di sottopormi alla tecnica Lasik per la correzione dei difetti visivi. Come fare?

In questo caso, la correzione  avviene mediante Chirurgia Facorefrattiva, ossia sostituendo il cristallino naturale con uno artificiale.

Leggi l’articolo del blog per saperne di più: clicca qui.

La cataratta colpisce solo le persone anziane?

No. Sebbene si riscontri più frequentemente in età avanzata, può colpire anche in età pre-senile. Esistono forme di cataratta congenita oppure dovuta a uso di particolari farmaci, a traumi oculari o a malattie sistemiche, come il diabete.

Soffro sia di cataratta che di un difetto visivo. Come fare?

Gli specialisti in Oftalmologia del Centro Abax fanno ricorso a cristallini artificiali che, impiantati al posto del cristallino naturale, permettono non solo la cura della cataratta, ma anche la correzione di miopia, ipermetropia, astigmatismo e presbiopia.

Inoltre, il parallelo utilizzo del Femtolaser, di cui gli altri centri medici sono privi, consente correzioni ancora più precise e sicure, in quanto così non si rende necessario ricorrere né a bisturi né a dosi massicce di ultrasuoni.

Leggi l’articolo dedicato per saperne di più: clicca qui.

Quale trattamento per la Sindrome da occhio secco?

Le terapie tradizionali consistono in una corretta igiene palpebrale , impacchi caldi e massaggi del bordo palpebrale, colliri cortisonici, unguenti, antibiotici, fermenti lattici ed integratori.

Tuttavia, presso il Centro Abax il trattamento della Sindrome da occhio secco prevede il ricorso ad un’apparecchiatura di ultimissima generazione, non invasiva e indolore, oltre che più efficace dei metodi tradizionali.

Leggi l’articolo dedicato per scoprire di più su questo argomento: clicca qui.

Maculopatie: come riconoscerle, superati i 50 anni?

Saper riconoscere per tempo i sintomi delle maculopatie e sottoporsi ad un ben strutturato percorso di diagnosi e prevenzione rappresenta oggi la miglior risposta possibile a questo tipo di problematiche. Si calcola che oggi, in circa il 50% dei casi, sia possibile prevenire con efficacia l’evoluzione delle maculopatie, prima che esse presentino effetti invalidanti della vista.

Importante è la visita di controllo periodica per evidenziare patologie non ancora sintomatiche. Più tempestiva è la diagnosi, più precoce è il trattamento, e, di conseguenza, migliore è la prognosi. Tra l’altro, il Centro Abax è in assoluto il primo centro medico in provincia di Cuneo a fare ricorso all’Angio OCT, innovativa tecnica diagnostica non invasiva.

Leggi l’articolo sul tema per avere più informazioni su come riconoscere i sintomi delle maculopatie e sul percorso diagnostico dedicato dal Centro ai propri pazienti: clicca qui.

I Nostri Specialisti

Dott. Edoardo Grosso