ORTOPEDIA

L’ortopedia è la specialità medica che si occupa di trattare i problemi funzionali dell’apparato scheletrico e delle strutture ossee, e le loro malformazioni, ma anche i disturbi legati a muscoli e legamenti. Fra le problematiche maggiormente trattate da questa specialità, si possono annoverare quelle alla spalla, come sindrome da conflitto sotto-acromiale, lesione della cuffia dei rotatori, lussazioni e artrosi; quelle al ginocchio: artrosi, lesioni, problemi al legamento crociato anteriore, sindrome femoro-rotulea; le problematiche dell’anca; ma anche fratture, scoliosi, mal di schiena e slogature.

Attraverso un’analisi della struttura e delle funzionalità dell’apparato locomotore, lo specialista in ortopedia è in grado di diagnosticare patologie acute, croniche o degenerative a carico della colonna vertebrale e degli arti.
A tal proposito, il nostro specialista può contare sulla stretta collaborazione con gli altri medici del Centro afferenti ad altre specialità, come Ecografia, Ematologia e Urologia, per ottenere una diagnosi che sia il più possibile completa e affidabile. Inoltre, la coesistenza con specialisti in Chirurgia ortopedica della mano e del piede permette di ampliare la panoramica dei trattamenti eseguibili presso le nostre strutture.

DIAGNOSI E TRATTAMENTO DELLE AFFEZIONI DELL’APPARATO LOCOMOTORE

I Nostri Specialisti