fbpx

Autotrapianto dei capelli

Una prestazione specialistica svolta presso il Centro Abax

Medicina e Chirurgia estetica

L’autotrapianto di capelli è una tecnica di infoltimento che consiste nel prelievo di unità follicolari dalle aree non predisposte alla calvizie, che poi, vengono reimpiantate nelle aree maggiormente diradate. La figura specialistica che si occupa dell’operazione e quella del Chirurgo estetico.

Come si svolge l’autotrapianto dei capelli?

Esistono due tecniche: la FUE e la FUT. Le tecniche F.U.T. e F.U.E. possono essere utilizzate oltremodo in combinazione, al fine di aumentare la capacità della zona donatrice ed estrarre più innesti.

Autotrapianto con tecnica F.U.E

Questa tecnica si basa sull’estrazione manuale dei singoli follicoli da trapiantare. La tecnica presenta alcuni benefici: innanzitutto, non vi sono né dolore post operatorio, né applicazione di punti di sutura – di conseguenza, non si vengono a creare cicatrici evidenti. Inoltre, grazie alla tecnica F.U.E si rispetta la zona donatrice.

Come si svolge il trattamento con tecnica F.U.E?

Il trattamento prevede innanzitutto il prelievo delle singole unità follicolari, da eseguire utilizzando uno speciale bisturi cilindrico cavo, il cosiddetto “punch”. Successivamente, uno strumento chiamato “implanter” permette di trapiantare i follicoli direttamente nella parte oggetto di rinfoltimento. Più la punta dell’implanter che il chirurgo usa è sottile, più è possibile innestare follicoli vicini tra loro.

Dopo l’intervento con tecnica F.U.E

La maggior parte dei pazienti è in grado di riprendere l’attività lavorativa dopo qualche giorno dall’intervento. Del resto, non essendoci alcun punto di sutura, i tempi di ripresa si rivelano essere veloci. Dopo tre mesi dall’esecuzione dell’intervento, la vera e propria ricrescita dei capelli trapiantati ha inizio. Si ottiene il risultato definitivo nell’arco di circa 10 mesi.

Prenota la tua prestazione

Scopri di più sulla specialità

Leggi gli ultimi articoli

Gli specialisti per questa prestazione

Fausto Cella

Specialista in Medicina e Chirurgia Estetica

Visita il suo profilo >