Chiusura dei fori nei lobi auricolari
Una prestazione specialistica svolta presso il Centro Abax

Presso il Centro Abax di Cuneo è possibile sottoporsi ad un trattamento di Chirurgia estetica per la chiusura dei fori nei lobi auricolari.
Capita, spesso, che l’uso prolungato di orecchini pesanti comporti l’allungamento del foro del lobo dell’orecchio. Oppure, talvolta, a causa di un trauma, l’orecchino può lacerare il lobo.
Come viene eseguita la chiusura dei fori nei lobi auricolari?
L’intervento chirurgico è ambulatoriale e svolto in anestesia locale. Il chirurgo plastico, ruotando due lembi cutanei e con pochi punti di sutura, provvede alla chiusura del buco allungato. Nel caso del lobo lacerato o dell’uso prolungato di dilatatori si provvede alla ricostruzione estetica per non alterare la curvatura del lobo. Con queste tecniche si elimina il rischio di recidiva. All’intervento chirurgico, si può associare un trattamento con acido ialuronico per migliorare il turgore del lobo auricolare. Presso il Centro Abax, diversi sono i trattamenti che fanno ricorso all’acido ialuronico, molecola dalle note proprietà che è protagonista anche di terapie ortopediche.
Dopo l'intervento
Dopo pochi mesi è possibile rifare il buco, avendo l’accortezza di non forare sulla cicatrice, ma in prossimità di essa. Lo staff del Centro, in ogni caso, rimane a disposizione del paziente per ulteriori informazioni su comportamenti particolari da adottare nel periodo successivo all’intervento.
Gli specialisti per questa prestazione

Fausto Cella
Specialista in Medicina e Chirurgia Estetica