fbpx

Circoncisione

Una prestazione specialistica svolta presso il Centro Abax

Per circoncisione si intende una pratica chirurgica che prevede la rimozione – che può essere totale o parziale – del prepuzio, ossia del lembo di pelle scorrevole che riveste il glande, la parte terminale del pene.

La figura professionale deputata ad effettuare l’intervento è quella dello specialista in Urologia.

Quando sottoporsi a circoncisione?

Quando non viene eseguita per motivi strettamente culturali, la circoncisione viene solitamente eseguita come misura preventiva o terapeutica in caso di fimosi o ripetute infiammazioni del glande.

L’operazione è particolarmente indicata in quegli uomini sessualmente attivi che rischiano fortemente di contrarre l’HIV.

Non esiste un’età ideale in cui sottoporsi ad intervento di circoncisione; tuttavia, va considerato che esso rappresenta un’esperienza potenzialmente traumatica per il neonato.

Come si svolge l'intervento?

L’intervento a fini terapeutici viene svolto in anestesia locale (soprattutto nei bambini), parziale (effettuata direttamente sui nervi del pene) o generale, a seconda dei casi. La rimozione del prepuzio avviene tramite laser o bisturi.

L’operazione complessivamente dura circa un’oretta e viene realizzata in regime di day hospital.

Dopo l'intervento

L’assorbimento dei punti di sutura applicati durante l’intervento avviene di solito dopo circa una settimana, o poco più. Durante questo periodo, si sconsiglia di praticare sport o avere rapporti sessuali.

I benefici della circoncisione

E’ provato come la circoncisione diminuisca di molto le possibilità di contrarre infezioni croniche e neoplasie del glande. Inoltre, secondo l’American Academy of Pediatrics, l’intervento consente di ridurre la possibilità di contrarre l’HIV del 60%.

Prenota la tua prestazione

Scopri di più sulla specialità

Leggi gli ultimi articoli

Gli specialisti per questa prestazione

Claudio Dadone

Specialista in Urologia

Visita il suo profilo >

Giuseppe Arena

Giuseppe Arena

Specialista in Urologia

Visita il suo profilo >

Alchiede Simonato

Alchiede Simonato

Specialista in Urologia

Visita il suo profilo >