Flebectomia
Una prestazione specialistica svolta presso il Centro Abax

Intervento eseguito con tecnica microchirurgica, la flebectomia va ad asportare varici o vene varicose. L’intervento è indicato in quei pazienti che non presentano incontinenze o reflussi patologici nelle vene Grande e Piccola safena e che pertanto non necessitano di un trattamento mirato su questi vasi.
Scopo di tale operazione è di ripristinare il normale flusso di sangue nelle gambe, onde evitare ulteriori e dolorosi problemi come infiammazioni, ulcere, tromboflebiti superficiali, trombosi venose. L’intervento serve anche a evitare che si aggravino varici o micro varicosità esistenti.
Come si esegue la flebectomia?
Dopo un mappaggio venoso e un’infiltrazione con anestesia locale, si eseguono delle micro-incisioni in corrispondenza delle vene varicose da trattare: è da queste piccole incisioni che, con l’aiuto di appositi uncini, si estraggono le varici superficiali. I tratti prossimali o distali delle varici vengono successivamente legati. Si chiudono poi queste incisioni con cerotti elastici o punti di sutura, medicazione e bendaggio.
Procedura solitamente piuttosto veloce – la durata dipende dal numero e dalla lunghezza delle vene da asportare – la flebectomia è un intervento mininvasivo, dal rapido decorso post-operatorio e in grado di assicurare ottimi risultati dal punto di vista estetico, oltre che funzionale.
La necessità di ricorrere al tale chirurgia è comunque da valutare su ogni singolo caso da parte dello specialista in Chirurgia Vascolare.
Il post-trattamento
Dopo l’intervento di flebectomia il paziente deve indossare, per un minimo di 5 giorni, un collant a compressione graduata.
Già dopo poche ore dalla fine dell’intervento il paziente è in grado di tornare a casa in autonomia. Per quanto riguarda la ripresa dell’attività lavorativa si tratta di attendere circa 24-48 ore.
Gli eventuali ematomi provocati dalla flebectomia spariscono entro una decina di giorni. Ci vuole un mesetto affinché spariscano anche le crosticine formatesi nei punti di incisione.
Gli specialisti per questa prestazione

Claudio Novali
Specialista in Chirurgia Vascolare

Paolo Scovazzi
Specialista in Chirurgia Vascolare

Dott. Dimitrios Apostolou
Specialista in Chirurgia Vascolare