Frenuloplastica
Una prestazione specialistica svolta presso il Centro Abax

La frenuloplastica è l’intervento chirurgico finalizzato a correggere la ridotta lunghezza del frenulo, il sottile lembo di pelle che, posto alla base del pene, è atto a favorire la retrazione del prepuzio sul glande in seguito all’erezione.
La figura medica incaricata dell’esecuzione della frenuloplastica è quella dello specialista in Urologia.
Quando si esegue la frenuloplastica?
L’intervento di frenuloplastica è indicato in quei pazienti che, presentando un frenulo eccessivamente corto, provano sensazioni di discomfort e dolore durante l’atto sessuale. La presenza di un frenulo corto può comportare lacerazioni dello stesso, incurvamento del pene o eccessiva sensibilità a livello del glande.
Come si svolge l'intervento?
L’intervento di frenuloplastica viene eseguito in regime di day surgery e prevede l’anestesia locale. Qualora il paziente sia particolarmente ansioso, gli può essere comminata una lieve sedazione. Una volta che l’area oggetto d’intervento è stata disinfettata, il chirurgo incide il frenulo e applica dei punti di sutura longitudinalmente, in modo da ottenere l’allungamento del frenulo. L’intervento è indolore e la sua durata varia dai 5 minuti alla mezz’ora. Al termine dell’intervento il pene viene fasciato; viene però lasciato libero lo spazio necessario a fare in modo che il paziente possa urinare liberamente.
Dopo l'intervento
Il paziente può tornare a lavorare il giorno stesso dell’intervento. Nella maggior parte dei casi il postoperatorio è indolore; tuttavia, anche qualora il paziente avverta un certo dolore, sarà sufficiente l’assunzione di comuni analgesici per un suo controllo. L’assorbimento dei punti di sutura avviene in circa due settimane: durante tale periodo di tempo si sconsiglia di praticare attività sessuali.
Gli specialisti per questa prestazione

Claudio Dadone
Specialista in Urologia

Giuseppe Arena
Specialista in Urologia

Dott. Ivano Morra
Specialista in Urologia