fbpx

Impianto lenti fachiche (ICL) per correzione dei difetti visivi

Una prestazione specialistica svolta presso il Centro Abax

Le lenti fachiche ICL permettono la correzione di difetti visivi come miopia, ipermetropia ed astigmatismo, anche di entità molto elevata.

Difetto rifrattivo troppo elevato, cornea troppo sottile, irregolare o patologica e altri fattori possono rendere impossibile l’intervento del laser per la correzione del problema. In tal caso, il trattamento indicato prevede l’impianto di lenti fachiche ICL, acronimo di Implantable Collamer® Lens.

Che cosa sono le lenti fachiche ICL?

Le lenti fachiche ICL sono lenti di materiale sintetico che, inserite nell’occhio, consentono di mantenerne intatto il cristallino. Queste lenti sono progettate individualmente, su misura per ogni paziente, e sono impiegate per la correzione di alte miopie e difetti visivi di grado elevato.

Come si svolge l'impianto delle lenti?

La lente fachica ICL viene inserita appena dietro l’iride, di fronte alla lente naturale. Viene effettuata dal chirurgo specialista in Oftalmologia una microincisione, affinché ciò sia possibile. Posizionata la lente artificiale, essa è invisibile ad occhio nudo. L’intervento di impianto delle lenti, che non richiede suture ed è indolore (essendo svolto in anestesia topica), dura circa 5 minuti.

Dopo l'impianto delle lenti

Dopo l’impianto delle lenti fachiche ICL  il paziente può essere riabilitato in massimo 24-36 ore, tornando a guidare e a svolgere le normali attività di ogni giorno. Il paziente non riesce a sentire la presenza della lente nell’occhio, in quanto essa è disegnata per rimanere permanentemente nell’occhio senza richiedere una rimozione per pulizia, come avviene nelle normali lenti a contatto. In compenso, egli può notare i primi risultati positivi già dopo pochi giorni. Qualsiasi altra indicazione e suggerimento sui comportamenti da adottare nel post-operatorio viene fornita direttamente dall’oculista, che segue il paziente per tutta la durata del processo di guarigione.

Proprio per facilitare il follow-up, è opportuno che il paziente si presenti a delle successive visite di controllo presso l’oculista.

Prenota la tua prestazione

Scopri di più sulla specialità

Leggi gli ultimi articoli

Gli specialisti per questa prestazione

Gaudioso Del Monte

Specialista in Oftalmologia

Visita il suo profilo >

Guido Caramello

Guido Caramello

Specialista in Oftalmologia

Visita il suo profilo >

Marco Leto

Specialista in Oftalmologia

Visita il suo profilo >

Rosanna Perno

Specialista in Oftalmologia

Visita il suo profilo >