fbpx

Lifting a cicatrice corta

Una prestazione specialistica svolta presso il Centro Abax

Medicina e Chirurgia estetica

Il lifting a cicatrice corta è un intervento per correggere l’invecchiamento del volto e del collo, dovuto ad un eccessivo rilassamento della cute e del sottocute. L’obiettivo fondamentale di questa tecnica chirurgica è riportare i tessuti profondi all’originaria tensione, senza eliminare troppa cute, per mantenere un aspetto naturale e una lunga durata del risultato.

Oggi si preferiscono incisioni pre e retro auricolari corte (s-lift) che permettono un adeguato riposizionamento del sistema muscolo-aponeurotico sottocutaneo. Con un’incisione sottomentoniera è possibile eseguire una plastica del muscolo platisma del collo, per ottenere un buona tensione del muscolo stesso.

Come viene eseguito il lifting a cicatrice corta?

L’operazione di chirurgia estetica si esegue in anestesia locale con sedazione o generale. e prevede l’incisione pre e retro auricolare, con il minimo scollamento sottocutaneo, il riposizionamento dei tessuti profondi, l’asportazione della pelle in eccesso senza tensione. Si applicano, poi , le suture intradermiche. La durata totale non supera le 2-3 ore di intervento. La degenza è in day surgery.

Preparazione al lifting

Nella fase preoperatoria il paziente discute e firma, insieme con il chirurgo, il consenso informato, per valutare l’eventuale associazione di altre procedure. In seguito si fanno le foto preoperatorie, gli esami di laboratorio e una visita anestesiologica. L’intervento non viene eseguito nei forti fumatori: per questo, il paziente fumatore deve eliminare l’abitudine del fumo almeno 1 mese prima dell’operazione. 

Dopo il trattamento

Nella fase postoperatoria il moderato dolore è controllato da una terapia di analgesici orali. Per 4-5 giorni è necessaria una medicazione postoperatoria leggermente compressiva. In genere, servono 2 settimane per riprendere la normale vita sociale, in cui bisogna evitare accuratamente il sole, limitando l’esposizione al minimo e usando creme protettive. 

Prenota la tua prestazione

Scopri di più sulla specialità

Leggi gli ultimi articoli

Gli specialisti per questa prestazione

Fausto Cella

Specialista in Medicina e Chirurgia Estetica

Visita il suo profilo >