Lifting del sopracciglio
Una prestazione specialistica svolta presso il Centro Abax

Il lifting del sopracciglio consiste nel sollevamento del sopracciglio, che, in una posizione ideale, dovrebbe collocarsi a livello della rima orbitaria superiore nell’uomo, o leggermente al di sopra di questa nella donna. L’intervento è a cura dello specialista in Chirurgia estetica.
Quando viene eseguito il Lifting del sopracciglio?
Il lifting del sopracciglio viene solitamente eseguito in caso di sopracciglia spioventi o qualora il paziente presenti una caduta delle sopracciglia. E’ infatti utile per risolvere la discesa gravitazionale del sopracciglio, l’asimmetria congenita del volto, o anche per migliorare lo squilibrio funzionale conseguente a paralisi facciale.
Tramite questa tecnica, il chirurgo contribuisce a rendere meno affaticata l’espressione degli occhi del paziente e più “giovanile” la zona della palpebre.
In genere il lifting del sopracciglio è eseguito in concomitanza con blefaroplastica, lifting facciale oppure altri interventi chirurgici, per creare un effetto di ringiovanimento generale del viso.
Come viene eseguito il trattamento
La procedura mira a sollevare il terzo esterno del sopracciglio e la pelle delle tempie. L’intervento viene eseguito riposizionando e fissando i tessuti sottostanti il sopracciglio. A questo scopo, vengono eseguite delle piccole incisioni a cui fanno seguito dei punti di sutura.
L’intervento si esegue in anestesia locale, con sedazione in sala operatoria, e in regime di chirurgia ambulatoriale complessa.
Preparazione all'intervento
La fase pre-operatoria prevede la discussione del consenso informato assieme al chirurgo, una serie di foto preoperatorie e di esami di laboratorio e, infine, una visita anestesiologica. La visita pre-operatoria dallo specialista in medicina e chirurgia estetica è importante, in quanto permette di escludere la presenza di altre patologie che richiederebbero interventi specifici. Si raccomanda inoltre al paziente di non assumere aspirina o farmaci anticoagulanti nei 7 giorni antecedenti l’intervento.
Dopo il lifting del sopracciglio
- Per i primi 3-4 giorni il paziente osserva gonfiore nella regione delle tempie e, talvolta, delle palpebre.
- Dopo 7-10 giorni è prevista l’asportazione dei punti di sutura.
- Per 2-3 settimane è possibile la presenza di ecchimosi.
Durante questa fase successiva all’intervento, una serie di visite post-operatorie periodiche consente al paziente di essere seguito efficacemente dal medico.
Gli specialisti per questa prestazione

Fausto Cella
Specialista in Medicina e Chirurgia Estetica

Renata Migliardi
Specialista in Medicina e Chirurgia Estetica

Dott. Paolo Parola
Specialista in Medicina e Chirurgia Estetica