Minilifting del viso
Una prestazione specialistica svolta presso il Centro Abax

Il minilifting è un intervento di chirurgia estetica finalizzato a restituire giovinezza e a ridefinire il profilo di viso e collo tramite il riposizionamento dei tessuti che hanno perduto tonicità a causa del naturale processo di invecchiamento. Tale riposizionamento è ottenuto grazie al ricorso a fibre ottiche e fili biocompatibili e riassorbibili.
Quando viene eseguito il minilifting?
Il minilifting è particolarmente indicato qualora:
- si verifichi un abbassamento del sopracciglio, a causa di un cedimento dei tessuti e della regione laterale degli occhi;
- gli zigomi risultino appiattiti o abbassati;
- il solco nasogenieno sia particolarmente profondo;
- i tessuti della guancia e della mandibola siano troppo rilassati;
- i tessuti del collo si rilassino, dando vita a inestetismi come il doppio mento.
Il tutto in maniera comunque non troppo estesa, tale da rendere necessario un lifting completo.
Non c’è un limite d’età per sottoporsi ad intervento; tuttavia, il paziente ideale ha un’età compresa tra i 35 e i 60 anni, fase della vita in cui compaiono i segni d’invecchiamento che riguardano il viso, ma non altre aree. Si ricorda inoltre che il paziente che fuma e/o che assume aspirina non è eligibile per l’intervento.
Preparazione all'intervento
Si consiglia al paziente che deve sottoporsi a intervento di minilifting del viso di sospendere il vizio del fumo di sigaretta almeno una settimana o due prima dell’intervento.
E’ fondamentale che il paziente si sottoponga ad una visita specialistica preliminare. Durante la visita il medico, grazie ad un’accurata analisi dello stato clinico e delle condizioni estetiche del paziente, è in grado di indicare al paziente le modalità d’intervento e i risultati attesi.
Come viene eseguito il trattamento?
L’intervento di minilifting del viso, assolutamente indolore e dalla durata di circa 2 ore, è eseguito in regime ambulatoriale e sotto anestesia locale – con eventuale sedazione. L’intervento di minilifting, inoltre, a seconda dei casi, può essere associato anche ad altri interventi di chirurgia estetica, ossia il lipofilling e la blefaroplastica. L’intervento prevede l’esecuzione di incisioni e la mobilizzazione di pelle e tessuti molli, che vengono delicatamente sollevati e riposizionati. In seguito, vengono applicati i punti di sutura.
Dopo il trattamento
Volendo, il paziente è in grado di tornare fin da subito alla propria vita di tutti i giorni; è tuttavia consigliabile osservare almeno una settimana di riposo.
Nei giorni successivi all’intervento, sono consigliati alcuni piccoli per evitare indesiderate complicazioni post-operatorie:
- evitare di sforzarsi eccessivamente;
- evitare il fumo di sigaretta;
- non assumere aspirina e anti-infiammatori;
- non esporsi alla luce diretta del sole;
- applicare impacchi di ghiaccio sulla zona operata;
- per quanto possibile, tenere la testa sollevata.
Trascorso questo periodo di tempo, il paziente dovrà recarsi alla visita post-operatoria di controllo durante la quale il chirurgo estetico verificherà i risultati dell’operazione e rimuoverà i punti di sutura.
Generalmente, i primi risultati del minifliting sono apprezzabili già a 3 settimane dall’intervento, anche se possono essere necessari da 1 a 3 mesi prima di scorgerne gli esiti finali.
I benefici del minilifting del viso
Gli approcci tradizionali al lifting del viso prevedono metodiche invasive, che, pur lasciando cicatrici tutto sommato tollerabili, comportano un decorso post-operatorio contrassegnato da alcune complicazioni, come edemi e gonfiori prolungati nel tempo; ciò unito al fatto che essi danno spesso vita a risultati innaturali da un punto di vista estetico. Le più moderne tecniche di minilifting rappresentano una soluzione alle criticità delle metodiche tradizionali. Sono vari i benefici legati al ricorso al minilifting del viso:
- l’intervento lascia cicatrici pressoché invisibili;
- riduzione di edemi, gonfiore e dolore rispetto al lifting completo;
- ripetibilità dell’operazione, pur essendo i suoi risultati durevoli per molti anni
- non essendoci necessità di anestesia generale, ma solo locale, il paziente, durante l’intervento, può parlare e sorridere liberamente, consentendo al chirurgo di valutare gli esiti dell’operazione in maniera dinamica;
- sempre grazie al fatto che il minilifting sia svolto in anestesia locale, ma anche perché non richiede pernottamento, i costi dell’operazione sono ridotti grandemente rispetto a quelli del lifting completo;
- il minilifting si presta particolarmente ad essere associato ad altra chirurgia estetica, consentendo al paziente una più ampia ridefinizione del profilo del volto;
- non sono richieste eccessive medicazioni;
- assenza pressoché totale di rischi di danni al nervo facciale;
- risultati estetici che premiano la naturalezza e l’armonia del viso, rendendo addirittura insospettabile il ricorso alla chirurgia estetica.
Gli specialisti per questa prestazione

Fausto Cella
Specialista in Medicina e Chirurgia Estetica