Trattamento dell’asimmetria mammaria
Una prestazione specialistica svolta presso il Centro Abax

Presso il Centro Abax è possibile sottoporsi a trattamento dell’asimmetria mammaria, a cura dello specialista in Chirurgia estetica. Per asimmetria mammaria s’intende una condizione tale per cui le mammelle differiscono tra loro per forma, dimensioni e/o posizionamento.
Come viene trattata l’asimmetria mammaria?
Il trattamento è chirurgico, e varia in base al caso specifico. Tendenzialmente:
- in caso di volume ghiandolare adeguato, pelle eccessiva e poco elastica e forma delle mammelle discesa e rilassata si procede con il trattamento tramite mastopessi. L’operazione consiste nella rimozione di parte della cute della mammella, uno spostamento verso l’alto dell’areola con il capezzolo e rimodellamento dei rimanenti tessuti in una configurazione più alta ottenendo così una maggiore consistenza.
- qualora il volume ghiandolare sia insufficiente, il trattamento prevede la mastoplastica additiva, eventualmente in associazione a lifting del seno;
- se, invece, si è in presenza di un volume ghiandolare eccessivo, il trattamento d’elezione è la mastoplastica riduttiva. In quanto tale, la chirurgia prevede l’asportazione del tessuto cutaneo e ghiandolare in eccesso, e il rimodellamento di quello residuo, senza l’applicazione di punti esterni.
Preparazione al trattamento
Una visita specialistica di preparazione all’intervento chirurgico è necessaria, in quanto consente allo specialista in medicina e chirurgia estetica di individuare il trattamento che più si adatta alla specificità del paziente.
Gli specialisti per questa prestazione

Fausto Cella
Specialista in Medicina e Chirurgia Estetica