fbpx

Trattamento Fasciti (Dupuytren stadio 1 e 2)

Una prestazione specialistica svolta presso il Centro Abax

Ortopedia

Per malattia di Dupuytren si intende una lesione cronica e progressiva che colpisce il palmo della mano, spesso in maniera bilaterale, provocando la flessione permanente e graduale di una o più dita della mano. L’origine della malattia ha cause incerte: perlopiù, se ne ipotizzano di traumatiche, congenite e circolatorie.

Inizialmente si verifica la comparsa di un nodulo rotondeggiante nella zona del metacarpo, quando la malattia è al suo primo stadio: si parla in tal caso di stadio 0-1. Successivamente, allo stadio 1-2, la malattia degenera, intaccando derma, rete vascolare, ghiandole sudoripare e recettori nervosi, e provocando una limitazione della funzionalità della mano.

Presso il Centro Abax viene svolto il trattamento chirurgico della malattia di Dupuytren, quando essa è nel suo stadio 2.

 

Come si esegue la chirurgia mininvasiva della malattia di Dupuytren?

Presso il Centro Abax il trattamento della malattia di Dupuytren viene eseguito dallo specialista in Chirurgia ortopedica in maniera mini-invasiva, mediante il ricorso a speciali aghi che favoriscono il processo di guarigione del paziente.

Più precisamente, dopo aver sezionato il palmo della mano, l’ago viene utilizzato per lavorare sul tessuto responsabile della contrattura, fino ad ottenere una riestensione del dito piegato. L’intervento viene eseguito in anestesia locale. In caso di recidiva, inoltre, tale tecnica può essere ripetuta.

Dopo l'intervento

Già dal giorno successivo all’intervento si può recuperare la piena funzionalità della mano, senza, peraltro, necessità di medicazioni ambulatoriali.

Prenota la tua prestazione

Scopri di più sulla specialità

Leggi gli ultimi articoli

Gli specialisti per questa prestazione

Lucio Piovani

Specialista in Ortopedia

Visita il suo profilo >

Francesco Bucca

Specialista in Ortopedia

Visita il suo profilo >

Dott. Giorgio Centaro

Specialista in Ortopedia

Visita il suo profilo >