Trattamento Tendiniti (De Quervain)
Una prestazione specialistica svolta presso il Centro Abax

La malattia di De Quervain è una lesione del tendine che si verifica in assenza di un trauma. Questa malattia colpisce soprattutto il pollice e provoca dolore e movimenti limitati. La patologia colpisce più spesso le donne; essa si può manifestare senza nessun segno di tipo reumatico o altri tipi di degenerazione del tendine, ed è causata in particolare da quei lavori manuali che sollecitano il pollice e il polso.
Gli specialisti in Ortopedia che operano presso il Centro Abax eseguono un trattamento chirurgico specifico della malattia di De Quervain.
Preparazione alla chirurgia mininvasiva della malattia di De Quervain
L’operazione chirurgica non può prescindere da un’attenta valutazione preliminare da parte dello specialista in Ortopedia; per questo, si rende necessario che il paziente si sottoponga ad una visita specialistica, durante la quale possa essere adeguatamente consigliato e indirizzato verso una maggior comprensione del problema che lo affligge e della terapia che andrà ad affrontare di conseguenza.
Come si svolge l'intervento di chirurgia mininvasiva?
L’operazione chirurgica per il trattamento della malattia di De Quervain consiste nell’aprire la guaina tendinea che si è ristretta, mediante una piccola incisione, finalizzata a eliminare l’attrito tra guaina e tendini. L’intervento chirurgico viene eseguito in anestesia locale, in regime di day-hospital.
Dopo l'intervento
In seguito all’intervento la mobilizzazione della mano è immediata. La medicazione va mantenuta per una decina di giorni: in seguito, i punti di sutura applicati in precedenza vengono rimossi. Un successivo protocollo fisioterapico favorisce la guarigione dei tendini infiammati.
Gli specialisti per questa prestazione

Lucio Piovani
Specialista in Ortopedia

Francesco Bucca
Specialista in Ortopedia

Dott. Giorgio Centaro
Specialista in Ortopedia