Visian ICL: l’opzione correttiva permanente per difetti elevati
Visian ICL (Implantable Collamer Lens) è una lente soffice e flessibile che, posizionata all’interno dell’occhio, permette di correggere alcuni difetti visivi come miopia, astigmatismo o ipermetropia.

Ampia gamma di trattamenti

Visian ICL rappresenta un’opzione correttiva permanente per chi è affetto da miopia (da lieve a grave, ovvero fino a -18 diottrie), astigmatismo (da lieve a grave) e ipermetropia. Non alterando in alcun modo la superficie corneale, questa lente rappresenta una soluzione sicura ed efficace per tutti quegli individui che, a causa di difetti eccessivamente elevati o di uno spessore corneale troppo basso, non soddisfano i requisiti per l’accesso alla procedura correttiva con il laser (Lasik).
I vantaggi delle lenti Visian ICL




#1: Collamer, materiale tecnologicamente avanzato e biocompatibile
A differenza delle altre lenti, la EVO Visian ICL è realizzata in Collamer, un materiale per lenti tecnologicamente avanzato ed esclusivo di STAAR Surgical. La base di collagene, di cui è composto il Collamer, rende la lente biocompatibile con i tessuti oculari e le permette di vivere in perfetta armonia con il cristallino naturale: non viene infatti considerata come un corpo estraneo e garantisce una qualità visiva eccezionale. In armonia con l’occhio, la lente rimane in posizione e corregge con precisione la visione del paziente.
#3: Breve periodo di recupero
Il tempo di recupero della procedura Visian ICL è rapido e indolore. Poiché per inserire la lente nell’occhio è necessario eseguire solo una piccolissima incisione, la maggior parte dei pazienti recupera in massimo un giorno.
#5: Protezione dai raggi UV
Un’esposizione intensa, o a lungo termine, ai raggi UV può recare danno agli occhi e aumentare il rischio di disturbi oculari come la cataratta o problemi alla retina. Il Collamer, l’avanzato materiale di cui sono fatte le lenti Visian ICL, contiene un agente bloccante nei confronti dei raggi UV che impedisce a questi ultimi di entrare nella parte più sensibile dell’occhio e provocare danni.

#2: Progettata per essere permanente, è rimovibile
Uno dei timori più comuni che le persone hanno nei confronti della correzione dei difetti visivi con i trattamenti laser è legato al fatto che queste procedure rimuovono tessuto corneo e modificano permanentemente la struttura dell’occhio. La Visian ICL ha invece il vantaggio di correggere la vista in modo definitivo ma senza rimuovere del tessuto naturale. In tal modo, se in futuro la vista dovesse subire dei cambiamenti che richiedano un altro intervento (es. in caso di intervento di cataratta), lo specialista potrà rimuovere, o sostituire, senza problemi la Visian ICL.
#4: Invisibile e indistinguibile
Posizionata tra l’iride e la lente naturale dell’occhio, Visian ICL è completamente invisibile sia al paziente sia a osservatori esterni. La stabile posizione della lente nell’occhio le permette di funzionare simultaneamente alla regolare attività oculare e di non creare alcun fastidio al paziente.
#6: Alta qualità dei risultati, soddisfazione del paziente e sicurezza comprovata
Approvata in Europa a partire dal 1997, e negli Stati Uniti dal 2005, la Visian ICL è una tecnologia con un comprovato profilo di sicurezza che soddisfa le esigenze individuali di ogni paziente. Fino ad ora, oltre 650.000 Visian ICL sono state impiantate da chirurghi certificati e specializzati e uno studio clinico ha testimoniato una percentuale di soddisfazione dei pazienti pari al 99%.

Chi è il candidato ideale per la procedura ICL?

Niente parla di più delle esperienze dei nostri pazienti


1. Cosa ti ha spinto a operarti?
Ho dovuto fare l’intervento ICL per sostituire un’altra lente che mi era stata impiantata anni prima.
2. Quali sono i principali vantaggi che hai notato nello svolgimento delle attività quotidiane?
Sicuramente ora riesco a fare molte cose che prima mi erano diventate difficili. Dovessi dirne una in particolare sarebbe “guidare di notte”, cosa che prima avevo problemi a fare a causa del grosso fastidio che le luci mi generavano.
3. Qual era la tua preoccupazione principale prima dell’intervento?
In realtà temevo che una mancata riuscita dell’intervento mi avrebbe portato a vedere ancora meno.
4. Cosa diresti a qualcuno che sta valutando l’ipotesi di fare l’intervento?
Direi a questa persona di fare una visita oculistica presso il Centro Abax dove specialisti seri e competenti come il Dott. Caramello hanno salvato i miei occhi. Direi di avere piena fiducia nella loro diagnosi, nel supporto di tutto lo staff e nel fatto che sceglieranno sempre i materiali e le tecnologie migliori.

1. Cosa ti ha spinto a operarti?
Qualche anno fa ho iniziato a soffrire di bruciore agli occhi e sensibilità. L’oculista mi ha detto che erano causati da un uso eccessivo delle lenti a contatto e che non avrei più potuto portarle. Questo è il motivo principale che mi ha spinto a farmi operare.
2. Quali sono i principali vantaggi che hai notato nello svolgimento delle attività quotidiane?
E’ cambiata la mia vita! Ora compio qualunque attività serenamente, vedo in maniera impeccabile, leggo scritte, anche piccole, da lontano o guido di notte senza alcuna difficoltà. La vista è meno affaticata e non mi si sono mai più arrossati gli occhi, né tantomeno avverto più quella sensazione di secchezza che mi davano le lenti a contatto.
3. Qual era la tua preoccupazione principale prima dell’intervento?
Non ero per niente preoccupata. Sapevo che, con l’esperienza e la professionalità degli specialisti del Centro, sarei stata in buone mani. E poi pensavo più alla gioia del giorno successivo di abbandonare gli occhiali!
4. Cosa diresti a qualcuno che sta valutando l’ipotesi di fare l’intervento?
Gli consiglierei senza alcun dubbio di farsi operare, senza esitare…di affidarsi al Centro Abax, un’eccellenza italiana di competenza e serietà. Non bisogna però prendere l’intervento sotto gamba ma valutare con calma e seguire i consigli di professionisti affidabili.


Per prendere un appuntamento con uno dei nostri specialisti in Oftalmologia o saperne di più sull’intervento: clicca qui
Per saperne di più sulle nostre prestazioni di Oftalmologia: clicca qui
Commenti recenti