fbpx

Citologia nasale

Una prestazione specialistica svolta presso il Centro Abax

Non sono solo le rinopatie allergiche ad essere un problema per la corretta respirazione, ma anche nuove entità nosologiche, quali le riniti croniche non allergiche. Tale varietà rende necessaria la citologia nasale come metodologia diagnostica. Tale esame permette infatti il corretto inquadramento della patologia infiammatoria nasale e il suo trattamento.

Tra le rinopatie non allergiche si possono annoverare:

● riniti ormonali, dovute a ipotiroidismo o gravidanza;

● iatrogene, causate da un abuso di decongestionanti nasali, contraccettivi orali, antiepilettici;

● rinite colinergica neurodistonica, dovuta all’ingestione di cibi troppo caldi o piccanti, ma può essere anche la risposta alla terapia anticolinergica;

● occupazionale, secondaria ad inalazione di colle o resine;

● rinite a cellularità.

Che cos'è la citologia nasale?

La citologia nasale è una tecnica diagnostica, non invasiva e indolore, eseguibile anche in età pediatrica. Tramite citologia nasale si può valutare lo stato infiammatorio della mucosa nasale, consentendo la diagnosi differenziale tra patologie allergiche e non.

L’esame diagnostico è condotto da un medico specialista in Otorinolaringoiatria.

Come si svolge la citologia nasale?

L’esame diagnostico prevede il prelievo della mucosa nasale. Tale prelievo viene realizzato mediante tecnica di scraping, ossia tramite un lieve raschiamento. Per l’occasione vengono usate piccole spatole di materiale plastico. Il campione prelevato viene poi fatto strisciare su un apposito vetrino portaoggetti e letto al microscopio ottico. È un esame rapido e indolore.

Preparazione all'esame diagnostico

Per sottoporsi all’esame non sono necessarie particolari norme di preparazione. È comunque consigliato portare con sé la documentazione medica in proprio possesso, quella relativa ad esami e trattamenti precedenti e a eventuali terapie in corso.

Prenota la tua prestazione

Scopri di più sulla specialità

Leggi gli ultimi articoli

Gli specialisti per questa prestazione

Antonino Pira

Antonino Pira

Specialista in ORL

Visita il suo profilo >

Cristiano Lingua

Specialista in ORL

Visita il suo profilo >

Raffaele Vitiello

Specialista in ORL

Visita il suo profilo >