fbpx

Ecografia addominale inferiore

Una prestazione specialistica svolta presso il Centro Abax

Ecografia

L’ecografia addominale inferiore, nota anche come ecografia pelvica sovrapubica o ecografia pelvica transaddominale, è un esame diagnostico che, mediante il ricorso a ultrasuoni, evidenzia anatomia e funzionalità dei tessuti presenti nella parte inferiore dell’addome, siano essi organi o vasi sanguigni.

Quando si esegue l’ecografia addominale inferiore?

Sono varie le necessità cliniche e diagnostiche che possono giustificare l’esame addominale.

  • In Andrologia e Urologia, l’ecografia addominale inferiore può servire per lo studio di vescica, prostata e vescichette seminali.
  • In Ginecologia, si fa ricorso a questo esame per studiare vescica, utero e ovaie, anche di donne in gravidanza; nel caso di pazienti femminili, si effettua a completamento dell’ecografia transvaginale.
  • Si può far ricorso all’ecografia addominale inferiore anche per lo studio di colon e intestino.

Come si svolge l'esame?

Il paziente lo si fa sdraiare su un lettino, e si applica un apposito gel sulla zona dell’addome oggetto di studio. Si appoggia quindi una sonda, che emana ultrasuoni, sull’addome stesso. Gli ultrasuoni che la sonda emette vengono riflessi dai tessuti studiati, e proiettati su un particolare strumento, un oscilloscopio a raggi catodici. Tali onde sono completamente innocue per il paziente: ciò permette a qualsiasi paziente di sottoporsi a questo esame.

Preparazione all’ecografia

Dato che l’ecografia va svolta a vescica piena, il paziente è chiamato a bere bevande non gasate un’ora prima dell’esame, e a non andare in bagno fino a completamento dello stesso. Non è necessario che il paziente sospenda le eventuali terapie mediche in atto. Il giorno dell’esame si consiglia comunque al paziente di portare con sé la documentazione relativa ai possibili esami eseguiti precedentemente.

Prenota la tua prestazione

Scopri di più sulla specialità

Leggi gli ultimi articoli

Gli specialisti per questa prestazione

Maurizio Grosso

Maurizio Grosso

Specialista in Ecografia

Visita il suo profilo >