fbpx

Ecografia tiroidea

Una prestazione specialistica svolta presso il Centro Abax

Ecografia

La tiroide è sondabile tramite ecografia tiroidea, indagine diagnostica che fa ricorso agli ultrasuoni. Questo tipo di ecografia ha forte valore preventivo, dato che grazie ad essa è possibile diagnosticare per tempo pericolose forme tumorali. Si ricorda che una diagnosi tempestiva ed efficace è un requisito fondamentale per ottenere per il paziente una miglior prognosi.

Quando si esegue l’ecografia tiroidea?

Lo studio diagnostico della tiroide permette di discriminare i noduli benigni (più frequenti) da quelli maligni (meno frequenti, ma pericolosi). L’utilizzo dell’ecografia della tiroide, in associazione ad altre metodiche, come l’ecodoppler, consente di individuare con sicurezza la natura dei noduli della tiroide, permettendo quindi allo specialista in Radiologia di indirizzare il paziente verso l’eventuale percorso terapeutico più opportuno. Peraltro, la collaborazione dello specialista con un team medico multispecialistico come quello che lavora presso il Centro Abax migliora di gran lunga l’efficacia della diagnosi e amplia le possibilità terapeutiche.

Come si svolge l'esame?

L’ecografia si basa su una tecnologia ad ultrasuoni. Le onde ad ultrasuoni vengono applicate tramite un’apposita sonda, che viene appoggiata sull’area del collo da analizzare. Tali onde, rimbalzando sui tessuti e sugli organi interni, ne rendono un’immagine, permettendo allo specialista di accertare la presenza di formazioni sospette o maligne. L’esame non è per nulla invasivo e ha una durata molto limitata, che varia tra i dieci e i venti minuti. La tecnologia ad ultrasuoni è assolutamente senza rischi per il paziente.

Preparazione all’ecografia

L’ecografia non necessita di una preparazione particolare, anche se è consigliato che il paziente, il giorno dell’esame, porti con sé la documentazione relativa ad altri eventuali esami e terapie in corso.

Lo staff del Centro Abax si riserva la possibilità di fornire ulteriori ed eventuali indicazioni al paziente che si accinge a sottoporsi a questo esame diagnostico, qualora ve ne sia la necessità.

Prenota la tua prestazione

Scopri di più sulla specialità

Leggi gli ultimi articoli

Gli specialisti per questa prestazione

Maurizio Grosso

Maurizio Grosso

Specialista in Ecografia

Visita il suo profilo >