fbpx

Ecografia prostatica transrettale

Una prestazione specialistica svolta presso il Centro Abax

In andrologia, l’ecografia transrettale consente lo studio dello stato di salute della prostata; ciò è utile qualora si presentino sintomi sospetti, come anomalie e difficoltà nella minzione (ossia l’atto di urinare) e infertilità.

L’ecografia transrettale, in affiancamento alla biopsia, consente una diagnosi precoce dei tumori alla prostata.

Inoltre, in ginecologia, l’ecografia transrettale può essere utilizzata in alternativa a quella transvaginale, qualora lo specialista reputi l’imene della paziente non sufficientemente elastico per l’esecuzione del test.

Come viene eseguita l’ecografia transrettale?

Il paziente viene messo a stendere sul fianco, con le ginocchia flesse sul petto. Lo specialista procede con una prima ispezione del retto, con l’ausilio di un dito. La sonda, ricoperta di un gel, viene quindi inserita nella cavità rettale. Gli ultrasuoni prodotti dalla sonda producono immagini su un apposito schermo, consentendo allo specialista lo studio dello stato di salute della prostata. L’ecografia transrettale dura una decina di minuti e non è dolorosa, anche se si può ricorrere ad anestesia locale qualora essa venga associata a biopsia.

Preparazione all’ecografia transrettale

L’esame prevede che il paziente prenda alcune precauzioni preliminari:

  • nei giorni precedenti l’ecografia, la sospensione dell’assunzione di medicinali anticoagulanti o per fluidificare il sangue, qualora l’esame ecografico sia associato a biopsia, e se richiesto dal medico. Lo stesso vale per aspirina e farmaci antinfiammatori non steroidei.
  • l’assunzione di una supposta di glicerina la sera prima o la mattina stessa dell’esame, oppure l’esecuzione di un clistere alcune ore prima del test;
  • nell’ora che precede l’esame, bere acqua non gassata e trattenere le urine.

Prenota la tua prestazione

Scopri di più sulla specialità

Leggi gli ultimi articoli

Gli specialisti per questa prestazione

Maurizio Grosso

Maurizio Grosso

Specialista in Ecografia

Visita il suo profilo >

Claudio Dadone

Specialista in Urologia

Visita il suo profilo >

Giuseppe Arena

Giuseppe Arena

Specialista in Urologia

Visita il suo profilo >

Alchiede Simonato

Alchiede Simonato

Specialista in Urologia

Visita il suo profilo >