Ecografia prostatica transrettale
Una prestazione specialistica svolta presso il Centro Abax

In Andrologia, l’ecografia prostatica transrettale consente lo studio dello stato di salute della prostata; ciò è utile qualora si presentino sintomi sospetti, come anomalie e difficoltà nella minzione (ossia l’atto di urinare) e infertilità.
L’ecografia transrettale, in affiancamento alla biopsia, consente una diagnosi precoce dei tumori alla prostata.
Inoltre, in Ginecologia, l’ecografia prostatica transrettale può essere utilizzata in alternativa a quella transvaginale, qualora lo specialista reputi l’imene della paziente non sufficientemente elastico per l’esecuzione del test.
Come si esegue l’ecografia prostatica transrettale?
Si mette a stendere il paziente sul fianco, con le ginochia flesse sul petto. Lo specialista procede con una prima ispezione del retto, con l’ausilio di un dito. Si ricopre poi la sonda con un gel e la si inserisce nella cavità rettale. Gli ultrasuoni che la sonda emette producono immagini su un apposito schermo, consentendo allo specialista lo studio dello stato di salute della prostata. L’ecografia transrettale dura una decina di minuti e non è dolorosa, anche se si può ricorrere ad anestesia locale qualora essa venga associata a biopsia.
Preparazione all’ecografia
L’esame prevede che il paziente prenda alcune precauzioni preliminari:
- nei giorni precedenti l’ecografia, la sospensione dell’assunzione di medicinali anticoagulanti o per fluidificare il sangue, qualora l’esame ecografico sia associato a biopsia, e se richiesto dal medico. Lo stesso vale per aspirina e farmaci antinfiammatori non steroidei.
- l’assunzione di una supposta di glicerina la sera prima o la mattina stessa dell’esame, oppure l’esecuzione di un clistere alcune ore prima del test;
- nell’ora che precede l’esame, bere acqua non gassata e trattenere le urine.
Gli specialisti per questa prestazione

Maurizio Grosso
Specialista in Ecografia

Claudio Dadone
Specialista in Urologia

Giuseppe Arena
Specialista in Urologia

Dott. Ivano Morra
Specialista in Urologia