Pap test
Una prestazione specialistica svolta presso il Centro Abax

Il pap test è un esame di screening per la diagnosi, nella donna, del tumore del collo dell’utero. Il test è indicato per tutte le donne, dall’inizio dell’attività sessuale fino ad età avanzata. Grazie al test è possibile la diagnosi dei processi infiammatori e infettivi, e delle patologie displastiche o neoplastiche.
Per maggiori informazioni sui trend regionali e nazionali e sull’impatto dei test di screening sulla salute delle donne italiane, visita la pagina dedicata di Epicentro ISS, portale dell’epidemiologia per la sanità pubblica: clicca qui.
Come si svolge il pap test?
Inserito lo speculum, uno speciale strumento che dilata leggermente l’apertura vaginale, il Ginecologo vi inserisce delicatamente una spatola e un bastoncino cotonato, atti a raccogliere piccole quantità di muco dal collo dell’utero e dal canale cervicale. Se ne ottiene un campione, che viene successivamente analizzato in laboratorio.
Il test dura una decina di minuti, e non è invasivo né doloroso per il paziente.
Preparazione all'esame
Nei due giorni prima dell’esame, vanno evitati deodoranti intimi e altri prodotti applicabili sulla vagina, a meno che non siano stati prescritti dal medico, come:
- prodotti spermicidi;
- lavande;
- creme;
- gel;
- ovuli;
- schiume vaginali.
E’ bene, inoltre, che la paziente si astenga dai rapporti sessuali nei due giorni precedenti al test.
Gli specialisti per questa prestazione

Bruno Favilla
Specialista in Ginecologia