fbpx

Pap test

Una prestazione specialistica svolta presso il Centro Abax

Ginecologia

Il pap test è un esame di screening per la diagnosi, nella donna, del tumore del collo dell’utero. Il test è indicato per tutte le donne, dall’inizio dell’attività sessuale fino ad età avanzata. Grazie al test è possibile la diagnosi dei processi infiammatori e infettivi, e delle patologie displastiche o neoplastiche.

Per maggiori informazioni sui trend regionali e nazionali e sull’impatto dei test di screening sulla salute delle donne italiane, visita la pagina dedicata di Epicentro ISS, portale dell’epidemiologia per la sanità pubblica: clicca qui.

Come si svolge il pap test?

Inserito lo speculum, uno speciale strumento che dilata leggermente l’apertura vaginale, il Ginecologo vi inserisce delicatamente una spatola e un bastoncino cotonato, atti a raccogliere piccole quantità di muco dal collo dell’utero e dal canale cervicale. Se ne ottiene un campione, che viene successivamente analizzato in laboratorio.

Il test dura una decina di minuti, e non è invasivo né doloroso per il paziente.

Preparazione all'esame

Nei due giorni prima dell’esame, vanno evitati deodoranti intimi e altri prodotti applicabili sulla vagina, a meno che non siano stati prescritti dal medico, come:

  • prodotti spermicidi;
  • lavande;
  • creme;
  • gel;
  • ovuli;
  • schiume vaginali.

E’ bene, inoltre, che la paziente si astenga dai rapporti sessuali  nei due giorni precedenti al test.

Prenota la tua prestazione

Scopri di più sulla specialità

Leggi gli ultimi articoli

Gli specialisti per questa prestazione

Bruno Favilla

Bruno Favilla

Specialista in Ginecologia

Visita il suo profilo >