Percorso Cataratta
Una prestazione specialistica svolta presso il Centro Abax

Per andare incontro alle esigenze, anche economiche, di voi pazienti, abbiamo creato una formula diagnostica particolare denominata “percorso” dedicata a tutti coloro che sono già a conoscenza della propria patologia/difetto e che vogliono “portarsi avanti” realizzando, ancor prima di esser visitati dall’oculista, tutti quegli accertamenti indispensabili per una corretta diagnosi o preliminari ad un determinato intervento chirurgico. Abbiamo quindi definito “Percorso CATARATTA” l’insieme di esami strumentali indispensabili per sottoporsi alla chirurgia della cataratta.
Cos'è la Cataratta?
La cataratta consiste nell’opacizzazione del cristallino, la lente interna del nostro occhio, che si verifica con l’invecchiamento, ma non solo. L’unico modo per trattare tale patologie è infatti attraverso un intervento chirurgico. Le avanzate tecnologie che il Centro Abax possiede – dal Femto-Laser utilizzato nella rimozione della cataratta con il laser, al Facoemulsificatore utilizzato nella tecnica tradizionale, fino alle lenti intraoculari IOL che, oltre alla cataratta, possono correggere anche astigmatismo e presbiopia (visita la pagina chirurgia della cataratta per maggiori informazioni) – possono dare risultati eccezionali svincolando il paziente dall’uso di occhiali, anche per la lettura.
Per ottimizzare tali risultati è però indispensabile uno studio del paziente molto approfondito con accertamenti completi e di vario tipo.
Quali esami fanno parte del "Percorso Cataratta"?
Il paziente al quale sia già stata diagnosticata la cataratta può richiedere di eseguire direttamente il percorso cataratta, senza prima essere visitato dallo specialista. Tutti gli esami diagnostici propedeutici alla chirurgia vengono dunque eseguiti in un’unica seduta, con un conseguente risparmio sia di tempo sia economico.
Gli esami che fanno parte di questo percorso sono:
- Biometria ottica: calcolo del xxx del cristallino
- Conta endoteliale + fachimetria
- Mappa endoteliale + esame pupilla
- Verion: strumento che, collegato direttamente al microscopio operatorio, permette al chirurgo di posizionare le lenti intraoculari IOL all’interno dell’occhio nella posizione ottimale per il miglior risultato visivo.
- OCT maculare: per escludere eventuali patologie della macula.
Gli specialisti per questa prestazione

Beatrice Bonetti
Specialista in Oftalmologia

Cristiana Valente
Specialista in Oftalmologia

Enza Pirozzi
Specialista in Oftalmologia

Gaudioso Del Monte
Specialista in Oftalmologia

Guido Caramello
Specialista in Oftalmologia

Marco Leto
Specialista in Oftalmologia

Patricia Indemini
Specialista in Oftalmologia

Rachele Roberta Penna
Specialista in Oftalmologia

Rosanna Perno
Specialista in Oftalmologia

Antonio Capocotta
Specialista in Oftalmologia

Nikolas Koukas
Specialista in Oftalmologia

Renata Migliardi
Specialista in Medicina e Chirurgia Estetica