Quali sono gli effetti dell’acido ialuronico sui processi di invecchiamento cutaneo?
L’iniezione nella cute di acido ialuronico (A.I.) cross-linkato (molecole legate tra di loro) é usato comunemente in medicina estetica per correggere le rughe e per migliorare i contorni del viso.
L’obiettivo di questo breve articolo è aiutarvi a capirne meglio il meccanismo d’azione e i relativi benefici.
Nei soggetti giovani
I fibroblasti sono cellule che mantengono le caratteristiche e lo spessore del derma producendo molte fibre collagene nella matrice extracellulare (MEC).
Figura 1: Nel soggetto giovane la cute è dunque ricca di fibre collagene ben orientate.

L’invecchiamento
Con il passare degli anni, soprattutto nel fumatore, ma anche a causa del fotodanneggiamento, si verifica una riduzione della produzione delle fibre collagene e una loro frammentazione per un aumento delle metalloproteasi. Tale impoverimento ed alterazione architetturale crea un assottigliamento dermico con la seguente comparsa delle rughe.
Figura 2: Cute invecchiata, con fibre collagene frammentate.

L’Acido Ialuronico riempie gli spazi
Studi recentissimi* dimostrano che iniettare acido ialuronico nelle aree con difetto di fibre collagene crea una distensione meccanica che induce i fibroblasti a produrre nuove fibre ben organizzate, come accade nella pelle giovane. Questo aumento di collagene rimane per decenni con tutti i benefici che ne conseguono.
Figura 3: Iniezione dermica di Acido Ialuronico, che stimola il fibroblasto.

Per le sue proprietà fisiche l’A.I. riempie gli spazi ed esercita una forza meccanica nella matrice extracellulare (MEC), avendo un effetto curativo sulla pelle.
Figura 4: Cute arricchita di nuovo collagene prodotto dalla presenza dell’acido ialuronico iniettato.

Articolo a cura del dott. Fausto Cella, medico chirurgo specializzato in Chirurgia Plastica. Puoi visitare la sua pagina personale cliccando qui.
Visita la pagina dedicata del sito web per scoprire di più sull’utilizzo filler a base di acido ialuronico: clicca qui.
Prenota una visita con il nostro specialista, il dott. Cella: è facile è senza tempi d’attesa
*Rejuvenation of aged human skin by injection of Cross-linked Hyaluronic Acid, Journal of plastic and reconstructive surgery, January 2021.
Commenti recenti