fbpx

Nome cognome
del medico

Medico chirurgo specialista in Cardiologia

Your content goes here. Edit or remove this text inline or in the module Content settings. You can also style every aspect of this content in the module Design settings and even apply custom CSS to this text in the module Advanced settings.

Maria Carmela Giuffrida

Medico chirurgo specialista in Chirurgia Generale

Posizione attuale: Dirigente medico Chirurgia Generale ed Oncologica, Responsabile Struttura Semplice di Chirurgia Colorettale e Proctologia ASO S Croce e Carle Cuneo.

Aree di specializzazione: Chirurgia addominale; chirurgia del colon -retto oncologica e funzionale, chirurgia mini-invasiva laparoscopica, proctologia.

Curriculum Vitae di Maria Carmela Giuffrida

  • Diploma di Laurea in Medicina e Chirurgia con Lode e Diploma di Specializzazione in Chirurgia Generale con Lode presso l’Università degli Studi di Palermo.
  • Diploma Universitario di perfezionamento in Chirurgia Laparoscopica presso l’Università degli studi di Torino; Diploma presso la Scuola Nazionale ACOI di Chirurgia Epatica a Torino. Numerosi corsi formativi nel campo della chirurgia digestiva, mini-invasiva e colo-rettale.
  • Ha iniziato la formazione chirurgica presso il Dipartimento di Discipline Chirurgiche ed Anatomiche del Policlinico Universitario P Giaccone di Palermo. Ha perfezionato la sua formazione all’estero presso il Department of Surgery, diretto dal Prof.J. Jeekel, University Hospital Dijkzigt, Rotterdam, ove ha effettuato attività chirurgica e di ricerca sperimentale nel campo della chirurgia laparoscopica.
  • Successivi incarichi quale Dirigente medico ospedaliero in Sicilia, Veneto e Piemonte.
  • Dal 2001 dirigente medico presso la Struttura Complessa di Chirurgia Generale ed Oncologica di Cuneo. Dal 2018 Responsabile della Struttura Semplice di Chirurgia Colorettale e proctologia.
  • Esperienza pluriennale in chirurgia addominale, sia nell’ambito della chirurgia di bassa e media complessità (chirurgia  ambulatoriale, colelitiasi, ernie della parete addominale, interventi proctologici), che nell’ambito della chirurgia di media ed alta complessità, in particolare in ambito colorettale: la sua casistica operatoria include negli ultimi 10 anni  più di 3000 interventi chirurgici in elezione ed urgenza (open, laparoscopici e robotici), dei quali più di 1500 quale primo operatore.
  • Esperienza pluriennale in ecografia anorettale e manometria anorettale.

Attività didattica:

  • tutor degli studenti della Facoltà di Medicina e Chirurgia e degli specializzandi della Scuola di Specializzazione in Chirurgia Generale dell’Università di Torino

Società Scientifiche:

  • Socio dell’Associazione Chirurghi Ospedalieri Italiani (ACOI)
  • Socio della Società Italiana di Chirurgia Colorettale (SICCR), di cui è Rappresentante Regionale del Piemonte per il biennio 2020-21

Pubblicazioni:

  • Autore di pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali, abstracts e poster in congressi nazionali ed internazionali

Prenota la tua prestazione

Scopri di più sulla specialità

Leggi gli ultimi articoli

Tutte le prestazioni della specialità

Gli altri specialisti in Chirurgia Generale

Felice Borghi

Specialista in Chirurgia Generale

Visita il suo profilo >