fbpx

Nome cognome
del medico

Medico chirurgo specialista in Cardiologia

Your content goes here. Edit or remove this text inline or in the module Content settings. You can also style every aspect of this content in the module Design settings and even apply custom CSS to this text in the module Advanced settings.

Lucio Piovani

Medico chirurgo specialista in Ortopedia

Posizione attuale: Direttore del reparto di Ortopedia e Traumatologia dell’Ospedale Humanitas Gradenigo di Torino.

Aree di specializzazione: Chirurgia Ortopedica; chirurgia protesica di anca e ginocchio, traumatologia, trattamento patologia sportiva.

Curriculum Vitae di Lucio Piovani

Dopo gli studi liceali Classici mi sono trasferito a Pavia per gli studi di Medicina e Chirurgia, conseguendo la Laurea, nel 1995, con il massimo dei voti. Sempre a Pavia, nel 2000, mi sono specializzato con lode in Ortopedia e Traumatologia.

Durante la mia formazione ho potuto lavorare in diversi ospedali, tra cui IRCCS Policlinico San Matteo di Pavia, gli ospedali di Vigevano, Voghera, Legnano, Fermo; ho svolto anche periodi di formazione all’estero in Francia e negli USA.

Presso il San Matteo di Pavia ho ricoperto ruoli di responsabilità crescente, fino ad acquisire il diploma di formazione manageriale nel 2011, diventando poi nel 2013 Direttore dell’Ortopedia e Traumatologia dell’Ospedale di rilevanza nazionale Santa Croce e Carle di Cuneo.

Presso il Santa Croce e Carle di Cuneo ho contribuito, come Direttore, a realizzare percorsi moderni ed efficaci per il trattamento delle fratture (specie il femore in 48 ore), a realizzare percorsi dedicati ambulatoriali per la chirurgia di minor complessità (mano e piede), a realizzare percorsi fast track per la chirurgia maggiore (protesica di ance e ginocchio), organizzando i ricoveri per intensità di cura e riducendo i tempi di ricovero sia pre che post chirurgici, grazie a percorsi dedicati per le diverse patologie.

Dal 2020 sono Direttore del reparto di Ortopedia e Traumatologia dell’Ospedale Humanitas Gradenigo di Torino.

Nella mia carriera ho svolto studi:

  • sulla chirurgia Protesica di anca e ginocchio
  • sulla traumatologia
  • sulle cellule staminali e sui fattori di crescita
  • sul tessuto osseo di banca
  • sulla terapia conservativa dell’artrosi e sul trattamento della patologia sportiva.

Attività didattica:

  • Sono stato e sono tutt’ora Tutor universitario sia per il tirocinio del corso di Ortopedia e Traumatologia del corso di Laurea in Medicina e Chirurgia sia per la formazione dei medici specializzandi in Ortopedia e Traumatologia.

Società scientifiche:

  • Membro del consiglio direttivo della Società Italiana di Chirurgia dell’Anca (SIDA)
  • Membro del consiglio direttivo della Società Piemontese di Ortopedia e Traumatologia (SOTOP).

Pubblicazioni:

  • Ho pubblicato 39 lavori scientifici e sono stato relatore a numerosi convegni sia nazionali che internazionali. Tra le più recenti vanno annoverate:
    • Ciriello V., Combi A., Chiarpenello R., Piovani L.: “Le fratture esposte articolari e periarticolari”, Lo Scalpello 2019, vol. 33, numero 1: 16-22;
    • Piovani L., Perticarini L., Rossi S. M. P., Benazzo F.: “Trabecular Titanium, utilizzo del Delta TT nella chirurgia protesica d’anca”. Giornale italiano di ortopedia e traumatologia 2011, 37 (suppll): 60-61;
    • Piovani L., Ghiara M., Rossi S. M. P., Benazzo F.: “Protesi di ginocchio in ceramica”. Giornale italiano di ortopedia e traumatologia 2011, 37 (suppll): 33-37;
    • Piovani L., Cecconi D., Rossi S. M. P., Benazzo F., Ravasi F: “Stelo nei pazienti displasici” in “Tecniche chirurgiche in Ortopedia e Traumatologia”, ‘la protesi d’anca nel paziente giovane attivo’; capitolo 7: 151-158, CIC Ed. internazionali 2010.

Prenota la tua prestazione

Scopri di più sulla specialità

Leggi gli ultimi articoli

Gli altri specialisti in Ortopedia

Vincenzo Langerame

Vincenzo Langerame

Specialista in Ortopedia

Visita il suo profilo >

Francesco Bucca

Specialista in Ortopedia

Visita il suo profilo >

Bernardino Panero

Specialista in Ortopedia

Visita il suo profilo >

Giorgio Centaro

Specialista in Ortopedia

Visita il suo profilo >

Antonio Egidio

Specialista in Ortopedia

Visita il suo profilo >