fbpx
Claudio Novali

Nome cognome
del medico

Medico chirurgo specialista in Cardiologia

Your content goes here. Edit or remove this text inline or in the module Content settings. You can also style every aspect of this content in the module Design settings and even apply custom CSS to this text in the module Advanced settings.

Claudio Novali

Medico chirurgo specialista in Chirurgia Vascolare

Posizione attuale: Responsabile dell'equipe Vascolare presso il Centro Abax.

Aree di specializzazione: Chirurgia Vascolare; Chirurgia ricostruttiva arteriosa nei distretti aortico, toracico e addominale, carotideo e periferico.

Curriculum Vitae di Claudio Novali

Lombardo di nascita, cresco inizialmente nella Scuola Chirurgica milanese, dove mi specializzo nella scienza dell’Angiologia e della Chirurgia Vascolare e, in seguito, nell’antica Università bolognese, dove ho conseguito la specializzazione in Cardiochirurgia.

Dopo un’esperienza clinica, di ricerca e manageriale, presso l’Ospedale di Busto Arsizio, nel 1996 divento Primario della Divisione di Chirurgia Vascolare dell’Azienda Ospedaliera S. Croce e Carle di Cuneo e, per diversi anni, ricopro il ruolo di Coordinatore della Rete delle Chirurgie Vascolari del Piemonte. Nel 2019 vado in pensione dall’ospedale, ma continuando a svolgere l’attività presso il Centro Abax.

Nel mio percorso formativo e operativo ho frequentato numerosi Centri di grande prestigio per il trattamento delle più importanti malattie vascolari in Europa (Parigi, Amburgo, Barcellona) e negli Stati Uniti (Boston, New York, Houston).

Nella mia carriera ho realizzato come primo operatore oltre 10.000 interventi, la maggior parte dei quali nel campo della chirurgia ricostruttiva arteriosa nei distretti aortico, toracico e addominale, carotideo e periferico (arti inferiori).

Ho competenze nella gestione diretta di procedure endovascolari in elezione ed urgenza, con oltre 500 casi trattati in ambito aortico e periferico.

Grazie alla sala Operatoria Ibrida sono stato Centro di riferimento e di Formazione nelle Procedure Complesse Endovascolari dell’arco aortico della Aorta Toracica e del distretto  toraco-addominale (TEVAR , FEVAR , BEVAR ).

Attività didattica:

  • Professore Scuola di Specializzazione Chirurgia Vascolare Università degli Studi di Torino

Società Scientifiche:

  • Ho ricoperto varie cariche istituzionali nell’ambito delle principali società scientifiche italiane del settore chirurgico-vascolare e flebologico e sono stato nominato membro dei comitati di ricerca di importanti progetti di studio.
  • Coordinatore della regione Piemonte della Società Italiana di Chirurgia Vascolare ed Endovascolare (SICVE)
  • Sono stato Presidente dei Primari del Santa Croce e dei Primari Italiani Ospedalieri di Chirurgia Vascolare, oltre che membro del Direttivo della SICVE.
  • Sono socio dell’Associazione Flebologica Italiana (AFI) di cui sono il referente regionale

Tra le molte iniziative, ci sono in particolare:

  • “Vivere nella Corsia” dedicato ai degenti ed ai loro familiari
  • il “Laboratorio delle Idee e dei Fatti”, il progetto della Regione Piemonte sulle carotidopatie extracraniche nella prevenzione dell’ictus
  • Corsi e Master di formazione e Informazione scientifica su aspetti tecnici specialistici, su formazione manageriale e aspetti comunicativi della professione medica.
    • “Incontri Cuneesi di Chirurgia Vascolare” periodicamente a Cuneo, si sono incontrati, i migliori chirurghi vascolari nazionali e internazionali su temi di attualità clinica e manageriale
    • e tanti altri progetti educazionali di grande rilievo socio-sanitario sino al più recente TiToccoToccati, di cui sono presidente, dedicato alla prevenzione dell’arteriopatia ostruttiva e al rischio di amputazione degli arti.

Congressi:

  • Durante tutta la mia carriera ho partecipato, in qualità di relatore o moderatore, a numerosi congressi e convegni a livello nazionale e internazionale, e sono stato organizzatore e direttore scientifico di diversi eventi scientifici.
  • Coniugando perfettamente l’intraprendenza lombarda con il pragmatismo piemontese, sono promotore e artefice di numerose iniziative nel campo della ricerca e della divulgazione scientifica, sostenendo con impegno sia l’importanza del confronto continuo tra specialisti, sia la necessità di sensibilizzare la popolazione sull’adozione di corretti stili di vita e buone pratiche in tema di prevenzione salute.

Pubblicazioni:

  • La mia intensa attività scientifica è ben testimoniata dalle 155  pubblicazioni su riviste specialistiche, con capitoli su libri di testo di carattere scientifico specialistico, e con contributi su aspetti di carattere culturale-comunicativo sul ruolo della medicina Specialistica e, in particolare. sul ruolo del Chirurgo.

Interessi personali: 

  • L’attenzione ai corretti stili di vita, essenziali per proteggere il nostro benessere psico-fisico, è una filosofia, un modus operandi quotidiano, che si rispecchia anche nei miei interessi personali: sono infatti appassionato di cucina all’insegna delle tradizioni locali, dell’importanza degli alimenti semplici e dei buoni prodotti del territorio.
  • Cultore del running, disciplina sportiva che pratico con regolarità e che vorrei diventasse un punto di forza nelle cure e terapie, per i problemi della circolazione, anche sotto forma di camminate.
  • Proprio sulla necessità di muoversi consapevolmente ho ideato e promosso l’associazione Italian Vascular Running, che organizza, nel corso di Eventi Congressuali, delle Corse non competitive fra amanti delle camminate.
  • Sensibile ai problemi Educazionali e comportamentali rivolti ai giovani, promuovo incontri Formativi sui danni del Fumo e delle dipendenze verso i ragazzi delle scuole medie, inferiori e superiori.

Prenota la tua prestazione

Scopri di più sulla specialità

Leggi gli ultimi articoli

Tutte le prestazioni della specialità

Gli altri specialisti in Chirurgia Vascolare

Alessandro Robaldo

Specialista in Chirurgia Vascolare

Visita il suo profilo >

Paolo Scovazzi

Paolo Scovazzi

Specialista in Chirurgia Vascolare

Visita il suo profilo >