fbpx
Paolo Scovazzi

Nome cognome
del medico

Medico chirurgo specialista in Cardiologia

Your content goes here. Edit or remove this text inline or in the module Content settings. You can also style every aspect of this content in the module Design settings and even apply custom CSS to this text in the module Advanced settings.

Paolo Scovazzi

Medico chirurgo specialista in Chirurgia Vascolare

Posizione attuale: Dirigente Medico presso la SC di Chirurgia Vascolare dell’ASO Santa Croce e Carle.

Aree di specializzazione: Chirurgia vascolare, eco-color-doppler venosi e arteriosi.

Curriculum Vitae di Paolo Scovazzi

Dopo aver conseguito nel 2001 la Laurea in Medicina e Chirurgia a pieni voti presso l’Università degli Studi di Torino, nel 2006 mi specializzo in Chirurgia Vascolare (ai sensi del D. Lgs. 257/91) con lode presso la Scuola di Specializzazione in Chirurgia Vascolare dell’Università degli Studi di Torino.

Per quanto riguarda l’ambito formativo, nel 2018 conseguo inoltre il Diploma di Dottore di Ricerca (D.M. 45/2013) in Biotecnologie, Bioscienze e Tecnologie Chirurgiche presso l’Università degli Studi dell’Insubria (Varese).

Da settembre 2007 a febbraio 2017 lavoro come Dirigente Medico presso la S.C. di Chirurgia Vascolare dell’A.S.O. S. Croce e Carle di Cuneo, diretta dal Dott. Prof. a c. Claudio Novali.

Da marzo 2017 a settembre 2019 lavoro come Dirigente Medico presso la S.C. di Chirurgia Vascolare 1 della Città della Salute e della Scienza di Torino.

Da settembre 2019 ad oggi lavoro come Dirigente Medico presso la S.C. di Chirurgia Vascolare dell’A.O. S. Croce e Carle di Cuneo.

Durante la mia carriera professionale:

  • Ho eseguito, in qualità di primo operatore circa 1500 interventi di chirurgia vascolare in elezione e urgenza (es. trattamento di aneurismi aortici, trattamento delle lesioni arteriose traumatiche carotidee e degli arti inferiori e superiori, trapianti di rene da donatore cadavere, rivascolarizzazione degli arti inferiori, trattamento della patologia varicosa degli arti inferiori, confezionamento di fistole artero-venose per emodialisi, etc.).
  • Ho partecipato a più di 3000 interventi di alta, media e bassa chirurgia, sia tradizionali sia endovascolari o “ibridi” in elezione, urgenza ed emergenza, in qualità di aiuto chirurgo.
  • Ho eseguito più di 15.000 ecocolordoppler di vari distretti (arterioso e venoso arti inferiori e superiori, aorto-iliaco, renale, carotideo, etc.).
  • Dal giugno 2017 sono inserito nell’elenco dei Chirurghi Vascolari autorizzati dalla Regione Piemonte all’esecuzione di trapianti di rene.
  • Ho partecipato, in qualità di relatore ed uditore, a numerosi corsi e congressi Nazionali ed Internazionali di Chirurgia Vascolare, Diagnostica Ultrasonografica, Trapiantologia renale, Traumatologia e Neurologia.

Società scientifiche: 

  • Socio attivo della SICVE (Società Italiana di Chirurgia Vascolare ed Endovascolare) dal gennaio 2014 ad oggi.

Pubblicazioni e meriti:

  • Sono autore di numerosi lavori scientifici di patologia e chirurgia vascolare.
  • Sono vincitore del Premio “Prof. Domenico Bertini” 2007 per la migliore tesi di Specializzazione in Chirurgia Vascolare per l’A.A. 2005/06 con la tesi dal titolo “Trattamento combinato chirurgico-endovascolare delle patologie dell’arco aortico”.
  • Sono vincitore del Primo Premio per il miglior video alla Video Session del MEET 2009 tenutosi a Cannes (Francia) dal 18 al 21 giugno 2009.
  • Sono vincitore del Premio per la migliore relazione al X Congresso Nazionale SICVE (Società Italiana di Chirurgia Vascolare ed Endovascolare) tenutosi a Roma dal 18 al 20 Settembre 2011.

Prenota la tua prestazione

Scopri di più sulla specialità

Leggi gli ultimi articoli

Tutte le prestazioni della specialità

Gli altri specialisti in Chirurgia Vascolare

Claudio Novali

Claudio Novali

Specialista in Chirurgia Vascolare

Visita il suo profilo >

Alessandro Robaldo

Specialista in Chirurgia Vascolare

Visita il suo profilo >