fbpx

Nome cognome
del medico

Medico chirurgo specialista in Cardiologia

Your content goes here. Edit or remove this text inline or in the module Content settings. You can also style every aspect of this content in the module Design settings and even apply custom CSS to this text in the module Advanced settings.

Dimitrios Apostolou

Medico chirurgo specialista in Chirurgia Vascolare

Posizione attuale: Dirigente medico presso la Struttura Complessa di Chirurgia Vascolare dell'Azienda Ospedaliera Santa Croce e Carle di Cuneo.

Aree di specializzazione: Chirurgia Vascolare; Attività clinica, Diagnostica Eco-Color-Doppler

Curriculum Vitae di Dimitrios Apostolou

Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Torino sono specializzato a pieni voti in Chirurgia Vascolare.

Dal 2006 sono in servizio come dirigente medico presso la Struttura Complessa di Chirurgia Vascolare dell’Azienda Ospedaliera Santa Croce e Carle di Cuneo dove svolgo autonomamente attività Chirurgica, Clinica e Diagnostica Eco-Color-Doppler.

Attualmente ricopro il ruolo di Responsabile dell’attività endovascolare e gestione della Sala Operatoria Ibrida. La mia attività principale è focalizzata nella cura e nel trattamento chirurgico dell’intera patologia vascolare arteriosa. Nello specifico, mi occupo del trattamento della patologia aneurismatica ed ostruttiva dell’aorta toracica e addominale, della chirurgia delle arteriopatie obliteranti o dilatative degli arti inferiori per la prevenzione delle amputazioni e della chirurgia dei tronchi sovra-aortici (stenosi delle carotidi) per la prevenzione dell’ictus cerebrale.

Da molti anni, coltivo interesse verso le tecniche chirurgiche con approccio mini-invasivo dei seguenti distretti:

  • Trattamento endovascolare della patologia aneurismatica dell’aorta toracica, addominale, toraco-addominale, così come dell’arco dell’aorta mediante tecniche ibride in autonomia o, se necessario, in collaborazione con i Cardiochirurghi.
  • Trattamento endovascolare o ibrido dell’arteriopatia aorto-iliaco-femorale.
  • Trattamento Chirurgico dell’arteriopatia femoro-poplitea-tibiale con confezionamento di bypass, trattamenti endovascolari o ibridi per il salvataggio d’arto.Ha approfondito tali competenze conducendo numerosi stages presso diversi Centri d’eccellenza Europei, in particolare in Francia.

Ho all’attivo plurimi interventi chirurgici per la cura dell’Insufficienza Venosa Cronica Superficiale (IVCS) e delle varici della grande e piccola safena sia mediante tecnica chirurgica tradizionale o endoscopica (Laser o Radiofrequenza) sia con l’utilizzo della terapia sclerosante.

Società Scientifiche

Ho partecipato, e continuo a partecipare, a numerosi congressi regionali, nazionali ed internazionali di chirurgia vascolare anche in veste di Relatore.

Pubblicazioni

Sono Autore di numerose pubblicazioni scientifiche. Ho contribuito nel redigere le attuali linee guida della Società Italiana di Chirurgia Vascolare ed Endovascolare per il trattamento degli aneurismi dell’aorta addominale.

Prenota la tua prestazione

Scopri di più sulla specialità

Leggi gli ultimi articoli

Gli altri specialisti in Chirurgia Vascolare

Claudio Novali

Specialista in Chirurgia Vascolare

Visita il suo profilo >

Paolo Scovazzi

Paolo Scovazzi

Specialista in Chirurgia Vascolare

Visita il suo profilo >