fbpx
Alchiede Simonato

Nome cognome
del medico

Medico chirurgo specialista in Cardiologia

Your content goes here. Edit or remove this text inline or in the module Content settings. You can also style every aspect of this content in the module Design settings and even apply custom CSS to this text in the module Advanced settings.

Alchiede Simonato

Medico chirurgo specialista in Urologia

Incarico attuale: Professore Ordinario di Urologia e Direttore S.C. Urologia - A.S.O. S. Croce e Carle di Cuneo.

Aree di specializzazione: Urologia; utilizzo delle più moderne tecniche chirurgiche mini invasive robotiche, laparoscopiche, ricostruttive, protesiche e LASER; chirurgia della prostata con preservazione dei nervi, della vescica con ricostruzione di neovescica, dei reni con risparmio dell’organo, del testicolo, dell’uretra, dell’incontinenza maschile, dei genitali esterni. Trattamento mini invasivo dell’ipertrofia prostatica benigna.

Curriculum Vitae di Alchiede Simonato

Mi sono laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Trieste nel 1989, e specializzato in Urologia a Trieste nel 1994, con la votazione di 110/110 e lode. Nel 1995 ho vinto una Borsa di Studio finanziata dal C.N.R. e sono diventato contrattista Ricercatore presso l’Istituto Nazionale per la Ricerca sul Cancro di Genova.

Dal 2000 al 2004 sono stato Dirigente Medico di I° livello presso l’Unità Operativa di Urologia dell’Ospedale “L. Sacco” di Milano.

Dal 2005 al 2015 Professore Associato di Urologia presso Università degli Studi di Genova.

Dal 21/12/2015 Professore Ordinario di Urologia presso l’Università degli Studi di Palermo e Direttore della Scuola di Specializzazione di Urologia di Palermo.

Dal Dicembre 2019 sono Direttore S.C. di Urologia dell’Ospedale Croce e Carle di Cuneo.

Attività clinica e chirurgica

La ricca casistica operatoria è testimoniata anche dalla pubblicazioni sui più vari argomenti di urologia ed andrologia chirurgica, ed è stata acquisita sotto la guida del Prof. Giorgio Carmignani e del Prof. Bruno Frea.

La presenza in sala operatoria è stata costante e ininterrotta nel corso della mia carriera; la casistica conta più di 8000 interventi di chirurgia oncologica maggiore (prostatectomie radicali, cistectomie con ricostruzione di neo vescica, nefrectomie radicali, tumorectomie renali, linfoadenectomie), chirurgia endoscopica delle alte e basse vie, chirurgia ricostruttiva dell’uretra e dei genitali esterni, impianto di protesi peniene e di sfinteri artificiali, con una bassissima incidenza di complicanze.

Nell’ambito della chirurgia urologica ho portato innovazioni tecniche riconosciute dalla comunità scientifica nazionale ed internazionale. Ho dato notevole impulso alla nascita e all’applicazione della chirurgia mini invasiva laparoscopica e robotica nel trattamento delle neoplasie Urologiche. Mi sono dedicato alla chirurgia delle stenosi dell’uretra, dove per primo ho introdotto e descritto la tecnica originale, apprezzata a livello internazionale, sull’utilizzo della mucosa della lingua quale valida alternativa alla mucosa buccale. Possiedo notevole esperienza nell’ambito della microchirurgia, della chirurgia andrologica ricostruttiva e protesica, della chirurgia dell’incontinenza maschile con impianto di sfintere artificiale.

Attività Didattica

Dal 2005 al 2015 sono stato docente come Professore associato presso il corso di laurea di Medicina  e Chirurgia, Scuola di specializzazione di Urologia, Urologia Pediatrica, Ginecologia, Chirurgia Generale, Oncologia Medica dell’Università di Genova.

Dal 2016 al 2019 sono stato docente come Professore Ordinario e come Direttore della Scuola di Specializzazione di Urologia presso il corso di laurea di Medicina e Chirurgia, Scuola di specializzazione di Urologia, Urologia Pediatrica, Ginecologia, Chirurgia Generale, Chirurgia Oncologica, Oncologia Medica dell’Università  di Palermo.

Pubblicazioni

Sono autore di più di 115 articoli scientifici pubblicati sulle più prestigiose riviste scientifiche internazionali indicizzate (cerca su PubMed Simonato a)  con un H-index di 29 secondo Google Scholar (l’indice che riconosce la qualità e l’importanza delle ricerche scientifiche).

Premi scientifici

  • VIDEO AWARD: “La linfadenectomia pelvica per via laparoscopica” in occasione del 65° Congresso Nazionale della Società Italiana di Urologia. Napoli, 31 Maggio – 3 Giugno 1992.
  • VIDEO AWARD:La prostatectomia transcoccigea” in occasione del 66° Congresso Nazionale della Società Italiana di Urologia. Bologna, 19-23 Giugno 1993.
  • 1° PRIZE – BEST VIDEO PRESENTATION: “The use of bladder and buccal mucosal graft in complex urethral reconstruction” in occasione del Xlth Congress of the European Association of Urology. Berlino, 13-16 Luglio 1994.
  • 1° Premio Miglior Video: “Nefroureterectomia laparoscopica e cistectomia radicale con neovescica ortotopica (M.I.LN.) in occasione del 76° Congresso Nazionale della Società Italiana di Urologia. Firenze 14 – 18 Giugno 2003.
  • 1° Premio Miglior Video: “Prostatectomia radicale laparoscopica con sistema robot Da Vinci” in occasione del 78° Congresso Nazionale della Società Italiana di Urologia. Palermo 18 – 22 Giugno 2005.
  • Premio “ULRICO BRACCI” 2009 come miglior articolo scientifico italiano pubblicato su Riviste Straniere nel 2008: Lingual mucosal graft urethroplasty for anterior urethral reconstruction. Eur Urol. 2008 Jul;54(1):79-85

 

Prenota la tua prestazione

Scopri di più sulla specialità

Leggi gli ultimi articoli

Tutte le prestazioni della specialità

Gli altri specialisti in Urologia

Giuseppe Arena

Giuseppe Arena

Specialista in Urologia

Visita il suo profilo >

Claudio Dadone

Specialista in Urologia

Visita il suo profilo >