fbpx

L’ozonoterapia è arrivata a Cuneo

È ovunque intorno a noi, e pur essendo invisibile ha il potere di difendere il nostro pianeta (e la nostra vista) dai danni provocati dalla luce solare: si tratta dell’ozono. Questo gas è ormai da anni al centro del dibattito sul futuro sostenibile della Terra, tanto da essere ormai noto al grande pubblico. Non tutti, però, conoscono appieno le proprietà dell’ozono, tali da renderlo rilevante anche in ambito medico. Ne è un esempio l’ozonoterapia. 

Ozonoterapia a Cuneo

3 microscopici atomi di ossigeno: tanto basta per creare una molecola di ozono. Più del 90% di questo gas si trova nell’atmosfera terrestre, dove funge da barriera di protezione contro le radiazioni UV. Sapevi però che l’ozono, prodotto dai globuli bianchi, è anche naturalmente presente all’interno del corpo umano? Lì il suo compito diventa quello di difendere l’organismo dall’attacco di batteri, virus e funghi. Questo suo essere perfettamente integrato nelle funzioni del corpo umano rende l’ozono adatto ad essere utilizzato in diversi campi della medicina. Ma cos’è l’ozonoterapia? A cosa serve, come viene eseguita? Esistono controindicazioni? Abbiamo posto queste e altre domande al dott. Gerboni, specialista in Anestesia, RIanimazione e Terapia del dolore, che presso il Centro Abax svolge con successo questo tipo di trattamento. 

Cos’è l’ozonoterapia? 

L’Ossigeno-ozonoterapia, conosciuta più semplicemente come Ozonoterapia, è una pratica medica che consiste nella somministrazione di una miscela di ossigeno puro e ozono a concentrazioni variabili. Come spiega il dott. Gerboni, “l’ozonoterapia può essere impiegata in numerose patologie, poiché differenti vie di somministrazione e diverse concentrazioni di ozono portano, a loro volta, a differenti effetti terapeutici.” Il successo dell’ozonoterapia risiede nella sua efficacia, “superiore, secondo la letteratura scientifica, ad altri trattamenti; in altri casi, l’ozonoterapia ne migliora la risposta.” Ma quali sono i campi d’applicazione dell’ozonoterapia?

Dalla vista alla pelle, ecco quando serve l’ozonoterapia

Le specialità nelle quali si fa ricorso all’ozonoterapia sono molteplici. Tra queste:

Davide Gerboni esegue l'ozonoterapia a Cuneo

Il dott. Gerboni, specialista in Algologia

Specializzato in Anestesiologia e Rianimazione. il dott. Gerboni può vantare una lunga carriera in ambito medico e universitario. Già dirigente medico presso l’Ospedale Santa Croce e Carle di Cuneo, oggi il dott. Gerboni svolge le sue attività presso il Centro Abax. Tra queste, visite specialistiche, infiltrazioni e peridurali antalgiche.

  • Gastroenterologia, per la cura di Morbo di Crohn, coliti ulcerose e gastriti;
  • Chirurgia generale, per trattare piaghe da decubito, ustioni e ulcere;
  • Oftalmologia, per il trattamento di arteriopatie, maculopatie, sindrome dell’occhio secco;
  • Ortopedia, quando si ha a che fare con artropatie, cervicalgie, lombalgie, neuroma di Morton, sindrome del tunnel carpale, e molto altro;
  • Dermatologia, per la cura di acne, eczemi, psoriasi, micosi e herpes;
  • Neurologia, per trattare Parkinson, Alzheimer, sclerosi e cefalee; 
  • Ginecologia, per curare vaginiti e dispareunia.

Problemi diversi richiedono trattamenti diversi

Come accennato, la modalità con cui questa particolare miscela di ozono e ossigeno viene introdotta nell’organismo varia a seconda del problema da trattare. L’ozonoterapia può essere somministrata per:

  • Infiltrazione: previa accurata disinfezione, con aghi sottili, sterili e monouso. In tal caso, come afferma il dott. Gerboni, “la procedura viene in genere ben tollerata dal paziente; si può avvertire talvolta una temporanea sensazione di pesantezza o dolore urente (bruciore) transitori. Esiste anche la possibilità di un risveglio temporaneo, il cosiddetto ‘dolore risvegliato’, che dura però generalmente solo pochi minuti.”
  • Autoemoterapia: consiste nel prelievo di una determinata quantità di sangue in un’apposita sacca e, previa ozonizzazione a differenti concentrazioni, la reinfusione dello stesso. Il dott. Gerboni è particolarmente sicuro dell’efficacia di questa modalità di somministrazione: “Studi scientifici e un’ampia pluridecennale esperienza internazionale hanno dimostrato l’utilità e l’efficacia del sangue ozonizzato per il trattamento di innumerevoli situazioni patologiche.” 
  • Insufflazione rettale: tramite un sottilissimo sondino lubrificato l’ossigeno-ozono viene introdotto nel retto. Prima di sottoporsi a questo trattamento, è utile predisporre una preventiva pulizia del colon tramite microclisma. Secondo il dott. Gerboni, “l’insufflazione rettale sfrutta la grande capacità del colon di assorbire farmaci, in modo identico a ciò che accade con le comuni supposte.” 
  • Bagging: posizionato un apposito sacchetto a tenuta – in genere su un arto – si va a creare il vuoto al suo interno. Successivamente, si riempie il sacchetto con ossigeno-ozono, lasciandolo poi agire per un determinato periodo di tempo. “La tecnica del bagging trova indicazione soprattutto nel trattamento delle ulcere di vario tipo, come quelle diabetiche e vascolari” afferma il dott. Gerboni. 
  • Acqua e olio ozonizzati: utilizzabili tramite assunzione orale o topica. 

Efficace, ma non solo: i vantaggi dell’ozonoterapia 

Vastità di applicazioni e efficacia di utilizzo, certo. Ma i vantaggi legati all’ozonoterapia non finiscono certo qui: “Va sottolineata – precisa il dott. Gerboni – la bassissima incidenza di effetti collaterali dovuti all’azione propria del gas, così come quella di complicanze relative alle tecniche di applicazione, qualora vengano attuate da mani esperte e nel rispetto delle linee guida. Trattandosi di un gas, questo può essere veicolato anche attraverso aghi sottilissimi, e quindi poco dolorosi.”

L’ozonoterapia va a completare la già vasta offerta di prestazioni mediche offerte dal Centro Abax di Cuneo. Un team multispecialistico e il ricorso a strumentazioni d’avanguardia sono il vero valore aggiunto di questo centro medico convenzionato, ormai da decenni punto di riferimento nel panorama non solo regionale, ma anche nazionale. 

Clicca qui e riempi il modulo di richiesta informazioni per sapere di più sull’ozonoterapia e su tutti i trattamenti che vengono svolti presso il Centro Abax. Il nostro staff avrà cura di risponderti nel più breve tempo possibile.