fbpx

Endocrinologia

Una specialità del Centro Abax

Endocrinologia

Presentazione generale

L'Endocrinologia è quella specialità che si occupa di studiare le ghiandole endocrine (Ipofisi, Ipotalamo, Ovaie, Testicoli, Tiroide, Surreni, Pancreas e Paratiroidi) e, quindi, le loro funzioni. Il sistema endocrino è responsabile della trasmissione delle informazioni e del coordinamento delle funzioni all'interno del nostro organismo.

Tra le problematiche maggiormente trattate dalla specialista in Endocrinologia del Centro Abax, la dott.ssa Cesario, si trovano:

  • diabete;
  • infertilità;
  • disturbi del metabolismo;
  • malattie della tiroide;
  • disturbi legati alla pubertà e alla crescita;
  • tumori delle ghiandole endocrine;
  • menopausa.

La strumentazione ecografica in loco è moderna, ed è sempre presente un esperto medico Radiologo. Di conseguenza, le diagnosi sono attente e tempestive.

Sono diverse le terapie che vengono svolte presso il Centro Abax.

La terapia dell’ipertiroidismo si basa sul ricorso a farmaci tireostatici, metimazolo o propiltiouracile, da somministrarsi per bocca e secondo le indicazioni del medico.

I trattamenti farmacologici della malattia di Cushing mirano ad abbassare i livelli di cortisolo nel sangue. A tale scopo, lo specialista può prescrivere farmaci a base di metirapone e ketoconazolo (raccomandato dall’EMA) anche per la Sindrome di C e mifepristone. Inoltre, l’assunzione di pasireotide e carbegolina riduce la produzione di cortisolo da parte delle ghiandole surrenali.

Per il morbo di Addison, il medico prescrive corticosteroidi per il reintegro del cortisolo e dell’aldosterone che l’organismo non produce più.

Il trattamento della tiroidite di Hashimoto prevede la terapia sostitutiva, con l’assunzione giornaliera, da parte del paziente, di ormoni sintetici.

Prenota la tua prestazione

Scopri le altre specialità

Leggi gli ultimi articoli

Le nostre prestazioni mediche in Endocrinologia

I nostri specialisti in Endocrinologia

Flora Cesario

Specialista in Endocrinologia

Visita il suo profilo >