Neurochirurgia
Una specialità del Centro Abax

Presentazione generale
La Neurochirurgia studia problematiche che riguardano cervello, nervi periferici, colonna vertebrale e arterie del collo. In quanto tale, l'esecuzione di interventi di Neurochirurgia non può prescindere da attente valutazioni sulla loro fattibilità.
Per questo, mettiamo a disposizione di voi pazienti uno specialista in Neurochirurgia dalla comprovata esperienza. Il dott. D'Agruma sarà in grado di accompagnarvi e guidarvi in ogni fase, sia quelle precedenti che quelle successive all’eventuale intervento chirurgico.
La visita neurochirurgica è finalizzata alla valutazione delle malattie a carico del sistema nervoso centrale e periferico, così come di disturbi che affliggono la colonna vertebrale. Obiettivo ultimo è quello di indirizzare il paziente verso la soluzione di cura più efficace, che, eventualmente, può essere di natura chirurgica.
La prima fase della visita prevede l'anamnesi, durante la quale lo specialista ottiene importanti informazioni sullo stile di vita e sulla storia clinica del paziente. Vengono toccati temi quali l’alimentazione, l’attività fisica, il vizio del fumo, le patologie, gli interventi precedenti e la storia familiare. Il neurochirurgo prescrive poi i necessari esami e test di laboratorio a quegli assistiti che necessitano di approfondimenti diagnostici ulteriori, come:
- radiologici
- cardiologici;
- elettromiografia (EMG);
- esami del sangue.
Se poi il neurochirurgo lo ritiene opportuno, può definire la tipologia di intervento più adatta alla patologia che affligge l’assistito, in base anche alle condizioni e all’età.
Le nostre prestazioni mediche in Neurochirurgia

Visite specialistiche

Esami diagnostici

Trattamenti non chirurgici

Chirurgia ambulatoriale
I nostri specialisti in Neurochirurgia

Michele D'Agruma
Specialista in Neurochirurgia