Il trattamento laser delle verruche
Una prestazione specialistica svolta presso il Centro Abax

Il trattamento laser delle verruche a cui si fa ricorso presso il Centro prevede la metodica della foto-ablazione laser CO2. Si tratta di un metodo sicuro, rapido, ben tollerato, ed efficace.
Il trattamento è a cura degli specialisti in Dermatologia.
Quando ci si sottopone al trattamento laser delle verruche?
Vi è indicazione per la foto-ablazione laser CO2 per l’eliminazione di alcune tra le più comuni patologie della pelle. Le lesioni che rispondono meglio a questo tipo di trattamento laser sono:
- discheratosi, un’anomala cheratinizzazione della pelle che può essere tipica, qualora sia maligna, di patologie senili della pelle o di tumori. In questo caso, il trattamento prevede l’associazione con esame istologico;
- verruche volgari, che si presentano con escrescenze dure, solitamente dal diametro di 1 centimetro; esse possono essere anche plantari e tendono a diffondersi nei tessuti circostanti;
- verruche genitali (condilomi), che tendono a presentarsi sul pene, sull’ano (queste sono particolarmente pruriginose), sulla vulva, sulla vagina e sulla cervice;
- cheratosi solari e seborroiche.
Come viene eseguita la foto-ablazione laser CO2?
Il dermatologo, utilizzando il laser ablativo, e sotto visione diretta ad alto ingrandimento, asporta la verruca oggetto di trattamento in maniera controllata e radicale.
In questo modo, si ottiene una guarigione in 1-2 sedute nella maggior parte dei casi. Nelle verruche rilevate di dimensioni superiori al centimetro di diametro possono essere necessari sino a 3-5 trattamenti.
Dopo la foto-ablazione laser CO2
L’intervento non necessita di punti di sutura. Il giorno successivo al trattamento si può detergere la zona trattata con acqua e sapone di Marsiglia e applicare della crema idratante.
Gli specialisti per questa prestazione

Rosalba Fruttero
Specialista in Dermatologia

Stefano Tardio
Specialista in Dermatologia

Dott. Angelo Minarelli
Specialista in Dermatologia