Infiltrazioni peri-nervose
Una prestazione specialistica svolta presso il Centro Abax

Le infiltrazioni peri-nervose consistono nell’iniezione di farmaci antinfiammatori nei pressi dei nervi periferici o delle radici infiammate. Obiettivo delle infiltrazioni peri-nervose è quello di ridurre la sintomatologia dolorosa avvertita dal paziente. Spesso le infiltrazioni iperi-nervose vengono associate a esami ecografici, che permettono di individuare con più precisione l’area oggetto di trattamento. Ciò è reso possibile, presso il Centro Abax, dalla presenza in sede di uno specialista in Ecografia.
Quando sottoporsi a infiltrazioni peri-nervose?
Le infiltrazioni sono indicate soprattutto nella terapia del dolore provocato dall’infiammazione dei nervi periferici, qualora questo non risponda come sperato a terapie conservative. Il neuroma di Morton è una patologia dove le infiltrazioni peri-nervose trovano vasta applicazione.
Per una panoramica completa delle metodiche di terapia di dolore, leggi il report redatto dal Ministero della Salute: clicca qui.
Come si svolge il trattamento?
Le infiltrazioni vengono eseguite in regime ambulatoriale. La terapia infiltrativa prevede diverse sedute. Generalmente vengono eseguite 10 infiltrazioni ad intervalli di 3 o 4 giorni. A seconda del caso specifico, lo specialista in Terapia Antalgica valuta se effettuare infiltrazioni a base di ozono, cortisonici o anestetici. Al termine di ogni seduta, il paziente viene tenuto sotto osservazione per circa una mezz’ora.
Dopo le infiltrazioni
Dopo aver rispettato il periodo di osservazione stabilito dal medico, il paziente può tranquillamente tornare a casa e riprendere le normali attività quotidiane.
Gli specialisti per questa prestazione

Alfonso Mollo
Specialista in Terapia Antalgica

Dott. Davide Gerboni
Specialista in Terapia Antalgica

Dott. Enrico Obertino
Specialista in Terapia Antalgica