fbpx

Peridurali antalgiche

Una prestazione specialistica svolta presso il Centro Abax

terapia antalgica

Il dolore neurogeno di origine radicolare, da irritazione, è causato perlopiù dalla compressione della radice nervosa da parte di un’ernia discale, o da suo intrappolamento, che ne causa la fuoriescita dalla colonna vertebrale. Questa condizione è tipica delle gravi forme di artrosi e dell’ernia del disco. Le peridurali antalgiche sono indicate per il trattamento di questo tipo di problematica dolorosa.

Che cosa sono le peridurali antalgiche?

Le peridurali antalgiche sono una tecnica che consiste nell’iniezione di un farmaco nei pressi di una struttura nervosa della colonna vertebrale. La figura medica che si occupa di praticarle è quella dello specialista in Terapia antalgica.

Come si svolge il trattamento?

Su un lettino idoneo, il paziente viene fatto stendere sul fianco, dal lato in preda al dolore, con le gambe raccolte al petto. Il medico identifica l’area vertebrale su cui eseguire l’infiltrazione e, dopo averla disinfettata,  prepara un campo sterile. Viene applicata una leggera anestesia cutanea e con un ago si va iniettare la miscela farmacologica. Ad iniezione avvenuta il paziente viene tenuto sotto controllo in ambulatorio per una mezzoretta, al fine di scongiurare o trattare l’insorgenza di eventuali complicanze.

Il numero di volte in cui la procedura va ripetuta dipende dalla situazione clinica del paziente. Se dopo le prime peridurali antalgiche si ottiene un buon risultato clinico, allora la terpia può proseguire.  può incoraggiare il proseguimento della terapia. La terapia infiltrante comunque  ha il vantaggio di poter essere ripresa anche a distanza di alcuni mesi. In ogni caso, il medico si occuperà di garantire un servizio di follow-up costante per il paziente, in modo da monitorare costantemente il suo stato di salute e consigliarlo.

Prenota la tua prestazione

Scopri di più sulla specialità

Leggi gli ultimi articoli

Gli specialisti per questa prestazione

Alfonso Mollo

Specialista in Terapia Antalgica

Visita il suo profilo >

Davide Gerboni

Davide Gerboni

Specialista in Terapia Antalgica

Visita il suo profilo >