Rimozione dei tappi di cerume
Una prestazione specialistica svolta presso il Centro Abax

Nonostante la pulizia delle orecchie sia un’operazione che ognuno di noi può fare quotidianamente, solo quella eseguita da un esperto otorinolaringoiatra può portare alla rimozione dei tappi di cerume, assicurando un’igiene completa e senza rischi. Una pulizia scorretta del canale uditivo, ma anche alcune malattie della pelle – come la psoriasi – possono portare alla produzione di cerume in eccesso, e alla formazione di fastidiosi tappi di cerume. Tra le possibili conseguenze dei tappi di cerume si possono menzionare:
- ipoacusia, ossia riduzione della capacità uditiva;
- sensazione di orecchio ovattato;
- autofonia, cioè rimbombo della propria voce in testa;
- acufene, presenza di ronzii alle orecchie;
- dolore alle orecchie e/o alle tempie;
- vertigini.
Per un ulteriore approfondimento sui disturbi dell’udito, visita la pagina del sito web di Epicentro ISS, portale dell’epidemiologia per la sanità pubblica: clicca qui.
Come avviene la rimozione dei tappi di cerume?
Per rimuovere i tappi di cerume, l’otorinolaringoiatra può procedere con l’instillazione nell’orecchio del paziente di gocce ceruminolitiche, finalizzate ad ammorbidire il cerume e a favorirne la fuoriuscita. In alternativa, l’otorinolaringoiatra può fare ricorso alla introduzione dell’orecchio di un getto d’acqua a temperatura corporea, oppure a un particolare strumento ricurvo denominato curetta. Un ulteriore metodo consiste nell’aspirare il tappo di cerume per mezzo di una speciale cannula.
Preparazione al trattamento
Le valutazioni su quale metodo utilizzare vengono fatte a priori dallo specialista, che farà la sua scelta in base alle caratteristiche specifiche del residuo da rimuovere. Affinché l’otorinolaringoiatra possa fare al meglio tali valutazioni, è importante sottoporsi, prima del trattamento, ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica.
Gli specialisti per questa prestazione

Antonino Pira
Specialista in ORL

Raffaele Vitiello
Specialista in ORL

Cristiano Lingua
Specialista in ORL