fbpx

Terapia per l’Ipertiroidismo

Una prestazione specialistica svolta presso il Centro Abax

Endocrinologia

L’ipertiroidismo è una delle principali patologie delle ghiandole endocrine, ovvero gli organi deputati alla produzione di ormoni e alla regolazione del metabolismo dell’organismo. La terapia per l’ipertiroidismo è farmacologica.

L’ipertiroidismo è contraddistinto da un’iperattività della tiroide, che produce un aumento eccessivo di ormoni nel sangue e, di conseguenza, un’accelerazione delle funzioni vitali dell’organismo.

Quali sono cause dell'ipertiroidismo?

Più frequentemente, la causa che si cela dietro l’ipertiroidismo è la malattia di Basedow, almeno nel 70% dei casi. Anche i noduli tiroidei, singoli o multipli, possono portare a ipertiroidismo, eventualità che si manifesta nel 10% circa dei casi complessivi.

L’incongrua somministrazione di iodio, contenuto anche in dentifrici, collutori, antisettici e sale iodato, può portare ad una sovrapproduzione di ormoni tiroidei: si parla in questo caso di ipertiroidismo iatrogeno.

Infine, va tenuto conto che alcuni farmaci, tra cui l’amiodarone, possono avere tra le controindicazioni lo sviluppo di ipertiroidismo.

Come si manifesta l'ipertiroidismo?

I principali sintomi legati all’ipertiroidismo sono:

  • cali di peso;
  • senso di stanchezza e debolezza muscolare;
  • ansia e nervosismo;
  • accelerazione del battito cardiaco;
    intolleranza al caldo;
  • incremento della sudorazione;
  • aumento dell’appetito.

In cosa consiste la terapia per l'ipertiroidismo?

La terapia dell’ipertiroidismo si basa sul ricorso a farmaci tireostatici, metimazolo o propiltiouracile, da somministrarsi per bocca e secondo le indicazioni del medico. La cura farmacologica è finalizzata alla normalizzazione dei valori ormonali, che normalmente avviene dopo un periodo che varia tra i 18 e i 24 mesi. E’ bene inoltre, durante il trattamento, continuare a sottoporsi a controlli di routine presso il medico, che può, eventualmente, ridurre la posologia del farmaco in maniera progressiva.

Prenota la tua prestazione

Scopri di più sulla specialità

Leggi gli ultimi articoli

Gli specialisti per questa prestazione

Flora Cesario

Specialista in Endocrinologia

Visita il suo profilo >