Terapia per la malattia di Cushing
Una prestazione specialistica svolta presso il Centro Abax

La malattia di Cushing è una delle principali patologie delle ghiandole endocrine, ovvero gli organi deputati alla produzione di ormoni e alla regolazione del metabolismo dell’organismo. La terapia per la malattia di Cushing è farmacologica.
In cosa consiste la terapia per la malattia di Cushing?
I trattamenti farmacologici della malattia di Cushing mirano ad abbassare i livelli di cortisolo nel sangue.
A tale scopo, lo specialista può prescrivere farmaci a base di metirapone e ketoconazolo (raccomandato dall’EMA) anche per la Sindrome di C e mifepristone. Inoltre, l’assunzione di pasireotide e carbegolina riduce la produzione di cortisolo da parte delle ghiandole surrenali.
Questa terapia farmacologica deve sempre essere applicata solo a fronte di una diagnosi esaustiva e certa da parte dello specialista, il quale provvede successivamente a prescrivere il trattamento e a seguirlo per tutta la sua durata. L’endocrinologa si occuperà quindi di monitorare attivamente lo stato di salute del paziente per tutta la durata del trattamento. Tanto il medico quanto lo staff del Centro rimarranno sempre a disposizione del paziente per fornire ulteriori chiarimenti in merito al trattamento. Puoi richiedere altre informazioni e prenotarti per un consulto specialistico già ora, visitando la pagina web Contatti del sito del Centro: clicca qui.
Gli specialisti per questa prestazione

Flora Cesario
Specialista in Endocrinologia