Terapia per la tiroidite di Hashimoto
Una prestazione specialistica svolta presso il Centro Abax

La tiroidite di Hashimoto è una delle principali patologie delle ghiandole endocrine, ovvero gli organi deputati alla produzione di ormoni e alla regolazione del metabolismo dell’organismo. La terapia per la tiroidite di Hashimoto è farmacologica.
Si tratta di una malattia autoimmune, dovuta ad un comportamento anomalo del sistema immunitario che, attaccando la tiroide, ne limita la capacità di produrre ormoni.
La tiroidite di Hashimoto è una delle cause più conclamate di ipotiroidismo e ipertiroidismo, ed è in grado di produrre disturbi psichici e cardiaci, oltre che di compromettere le gravidanze.
Per una panoramica dei problemi alla tiroide, visita il sito ISS: clicca qui.
In cosa consiste la terapia per la tiroidite di Hashimoto?
Il trattamento, a cura dello specialista in Endocrinologia, prevede la terapia sostitutiva, con l’assunzione giornaliera, da parte del paziente, di ormoni sintetici.
Generalmente la terapia dura per tutta la vita. Essa deve sempre essere applicata solo a fronte di una diagnosi esaustiva e certa da parte dello specialista, il quale provvede successivamente a prescrivere il trattamento e a seguirlo continuamente. Il terapista si occuperà quindi di monitorare attentamente lo stato di salute del paziente per tutta la durata della terapia. Tanto l’endocrinologa quanto lo staff del Centro rimarranno sempre a disposizione per chiarimenti relativi al trattamento.
Gli specialisti per questa prestazione

Flora Cesario
Specialista in Endocrinologia