fbpx

Trattamento della psoriasi

Una prestazione specialistica svolta presso il Centro Abax

Cos’è la psoriasi?

La psoriasi è una malattia immunitaria cronica dal carattere recidivante e non infettivo. Essa si manifesta tramite la comparsa sulla pelle – in particolare nella zona di gomiti, ginocchia, cuoio capelluto e schiena – di placche biancastre, dall’aspetto squamoso.

Quali sono le cause della psoriasi?

La psoriasi è dovuta ad un’accelerata riproduzione delle cellule della pelle, a sua volta causata da fattori potenzialmente diversi, quali:
– infezioni streptococciche;
– somministrazione di corticosteroidi;
– stress;
– traumi, ad esempio fratture ossee (e stress che ne deriva);
– alcuni farmaci, come i beta bloccanti, il litio, i sali d’oro, gli antimalarici.

Come viene trattata la psoriasi?

Nelle sue forme più lievi, la psoriasi può essere trattata con terapie che prevedono la somministrazione di vitamina D, retinoidi e corticosteroidi.

Nei casi più moderati si fa ricorso alla fototerapia: essa prevede il ricorso a raggi PUVA (psoraleni + raggi UVA) e raggi UVB-NB.

Qualora invece questi trattamenti non diano le risposte sperate, si può procedere con terapie a base di farmaci biologici, ossia con anticorpi. Tali trattamenti sono mirati in quanto colpiscono con estrema precisione i fattori responsabili della psoriasi, senza danneggiare cellule sane.

In ogni caso, è sempre lo specialista dermatologo, fatte le dovute analisi, ad indicare il trattamento più consono alla tipologia e alla gravità del problema.

Prenota la tua prestazione

Scopri di più sulla specialità

Leggi gli ultimi articoli

Gli specialisti per questa prestazione

Rosalba Fruttero

Specialista in Dermatologia

Visita il suo profilo >

Stefano Tardio

Stefano Tardio

Specialista in Dermatologia

Visita il suo profilo >