Trattamento delle micosi
Una prestazione specialistica svolta presso il Centro Abax

Presso il Cento Abax è possibile sottoporsi a trattamento delle micosi, a cura degli specialisti in Dermatologia.
Le micosi sono infezioni che si generano dall’interazione di funghi con il nostro organismo. Tale interazione generalmente avviene a livello polmonare o direttamente sulla pelle. Le infezioni micotiche, che possono colpire diverse parti del corpo, normalmente non producono esiti particolarmente gravi, tranne in quei pazienti con un sistema immunitario compromesso. Esiste una gran varietà di infezioni micotiche, tante quanto le tipologie di funghi responsabili. Ad ogni modo, è possibile distinguere tre macro categorie di micosi, a seconda dell’area colpita e della gravità dell’infezione:
- superficiali, che riguardano cute, unghie e peli;
- sottocutanee, dove i funghi penetrano nei tessuti sotto la pelle, nei muscoli e nelle fasce; tali micosi hanno carattere di cronicità e sono più difficili da trattare. Insieme alle micosi superficiali, sono la tipologia più comune;
- profonde (o sistemiche): esse colpiscono un organo, per poi eventualmente disseminarsi nel resto dell’organismo; possono riguardare occhi, apparato digerente, apparato urinario, apparato respiratorio e sistema nervoso.
Per un ulteriore approfondimento sul tema, clicca qui per consultare l’apposito rapporto redatto dall’ISS – Istituto Superiore di Sanità.
In cosa consiste il trattamento delle micosi?
Il trattamento primario delle micosi è farmacologico. Esiste una grande varietà di farmaci, sia da banco che da assumere sotto prescrizione del medico, anche se tendenzialmente i primi sono meno efficaci di questi ultimi. Va prestata attenzione alle modalità di assunzione dei farmaci: molte infezioni micotiche sono trattabili mediante apposite creme, polveri e lozioni, da applicare direttamente sulla cute; si può anche far ricorso a farmaci galenici.
Tuttavia, i casi più gravi di infezione micotica – come le micosi profonde – possono richiedere il ricorso a farmaci da assumere per via orale, o per iniezione. La durata del trattamento delle micosi è variabile: da pochi giorni per le infezioni superficiali, fino a diverse settimane, se non mesi, per quelle gravi.
Gli specialisti per questa prestazione

Rosalba Fruttero
Specialista in Dermatologia

Stefano Tardio
Specialista in Dermatologia

Dott. Angelo Minarelli
Specialista in Dermatologia