Yag laser per cataratta secondaria
Una prestazione specialistica svolta presso il Centro Abax

Presso il Centro Abax è possibile sottoporsi a capsulotomia con lo Yag laser per cataratta.
La cataratta secondaria è una problematica visiva molto comune. Come il nome suggerisce, questa cataratta si verifica dopo molti anni dall’intervento per la cataratta principale. La causa che si cela dietro alla cataratta secondaria è la reazione cellulare alla presenza del cristallino artificiale che era stato posizionato per correggere il disturbo originario. Lo Yag laser serve appunto per risolvere questa problematica.
Che cos'è la capsulotomia con Yag laser per cataratta?
Lo Yag laser è una tecnologia efficace e del tutto sicura, usata anche per altri scopi, come il trattamento del glaucoma ad angolo chiuso.
L’utilizzo dello Yag laser consente allo specialista in Oftalmologia di ripulire il cristallino artificiale. Ciò permette al paziente di recuperare le abituali capacità visive.
Come si svolge il trattamento?
Il paziente viene messo a sedere davanti allo Yag laser per cataratta, che procede alla rimozione dell’opacità creata dalle cellule sul cristallino.
Il trattamento non è né invasivo né doloroso, e ha l’ulteriore vantaggio di essere di rapida esecuzione. Per l’occasione viene somministrata un’anestesia oculare locale tramite collirio. Generalmente serve una sola seduta per eliminare la cataratta, con il paziente che può apprezzare il miglioramento delle capacità visive quasi istantaneamente.
Dopo la capsulotomia con Yag laser per cataratta
Normalmente si possono riprendere immediatamente le normali attività quotidiane. Si potrebbero notare dei corpi mobili all’interno dell’occhio (macchie, come puntini che fluttuano davanti al campo visivo): essi in poche settimane svaniscono. Nel complesso, i tempi di recupero sono brevi.
Gli specialisti per questa prestazione

Antonio Capocotta
Specialista in Oftalmologia

Beatrice Bonetti
Specialista in Oftalmologia

Cristiana Valente
Specialista in Oftalmologia

Enza Pirozzi
Specialista in Oftalmologia

Gaudioso Del Monte
Specialista in Oftalmologia

Guido Caramello
Specialista in Oftalmologia

Marco Leto
Specialista in Oftalmologia

Rosanna Perno
Specialista in Oftalmologia

Nikolas Koukas
Specialista in Oftalmologia

Patricia Indemini
Specialista in Oftalmologia

Rachele Roberta Penna
Specialista in Oftalmologia

Renata Migliardi
Specialista in Medicina e Chirurgia Estetica