fbpx

Visita gastrointestinale

Una prestazione specialistica svolta presso il Centro Abax

Gastroenterologia

La visita gastrointestinale rappresenta l’origine di un qualsiasi percorso di diagnosi e cura dei disturbi digestivi. Essa consiste in un’accurata raccolta della storia clinica del paziente, integrata dall’esame obiettivo generale e addominale.

La visita è a cura dello specialista gastroenterologo, il dott. Ghezzo

Preparazione alla visita

Si consiglia di portare con sé, il giorno della visita, tutta la documentazione in proprio possesso relativa a terapie in corso ed esami e interventi già svolti. Questo consentirà al medico di svolgere con più facilita la disamina del caso.

Come si svolge la visita gastrointestinale?

In una prima fase della visita, quella di anamnesi, il Gastroenterologo raccoglie tutte le informazioni utili a ricostruire la storia clinica del paziente. Tramite colloquio, egli può sapere di più sui sintomi avvertiti dal paziente, sul suo stile di vita, sulle eventuali malattie e sulla familiarità con alcune di esse.

Successivamente il medico procede all’esame obiettivo, che consiste nella palpazione della zona addominale.

I dati clinici che poi indirizzano il medico verso un’ipotesi diagnostica possono essere supportati da: 

  • esami di laboratorio
  • metodiche di immagine ecografiche o radiologiche, rese possibili dalla collaborazione con un esperto radiologo.
  • o dall’ispezione diretta dell’interno dei visceri mediante Endoscopia

Quest’ultima metodica, con l’impiego di strumenti sottili dotati della capacità di ottenere immagini del tratto digestivo ad alta risoluzione, consente di effettuare un’analisi accurata dei dettagli più fini della mucosa e della patologia eventualmente presente. L’endoscopia prevede, nel caso in cui sia operativa, prelievi bioptici per una diagnosi certa della natura della lesione.

Con l’obiettivo di garantire al paziente una presa in carico a 360°, abbiamo deciso di puntare sulle più moderne tecnologie in campo endoscopico, così da offrire  la possibilità di svolgere tali procedure  (gastroscopia e colonscopia) in loco.

Solo in tal modo possiamo garantire al dott. Ghezzo e ai pazienti la possibilità di giungere ad una diagnosi corretta, in modo rapido e accurato, e con un indirizzo terapeutico appropriato a seconda della patologia riscontrata.

Prenota la tua prestazione

Scopri di più sulla specialità

Leggi gli ultimi articoli

Gli specialisti per questa prestazione

Luigi Ghezzo

Luigi Ghezzo

Specialista in Gastroenterologia

Visita il suo profilo >