fbpx

Visita cardiochirurgica

Una prestazione specialistica svolta presso il Centro Abax

Servizio di Cardiochirurgia presso il Centro Abax di Cuneo

Tutti i pazienti a cui è stata diagnosticata una patologia cardiaca che richiede un’operazione chirurgica sono tenuti a sottoporsi ad una visita cardiochirurgica.

Questa visita è un momento fondamentale nella preparazione all’intervento. Durante la visita, il Cardiochirurgo raccoglie tutte le informazioni relative allo stato di salute e alla storia clinica del paziente.

Peraltro, similmente a quanto accade nella visita cardiologica, tramite visita specialistica è possibile diagnosticare ulteriori patologie, qualora la loro diagnosi non sia ancora avvenuta:

  • cardiopatie, malattie che riguardano cioè il cuore;
  • coronaropatie, che colpiscono le arterie coronarie, ossia i vasi sanguigni che portano il sangue al cuore;
  • valvulopatie, patologie che riguardano le valvole cardiache.

Preparazione alla visita

Non ci sono specifiche norme da seguire per prepararsi alla visita. Ad ogni modo, lo staff del Centro Abax è a disposizione del paziente prima e dopo la visita per fornire tutte le informazioni necessarie su di essa. Clicca qui per avere una linea diretta con noi.

Come si svolge la visita cardiochirurgica?

La prima fase della visita prevede l’anamnesi: mediante colloquio con il paziente, il medico ottiene tutte le informazioni di cui necessita sulla storia clinica del paziente, e quindi su esami svolti e trattamenti passate o in corso d’opera.

Se ritenuto necessario, l’anamnesi del paziente può essere integrata da alcuni test di laboratorio (esami sangue, urine). Si svolgono, eventualmente, anche alcuni esami strumentali come l’ecodoppler e elettrocardiogramma.

Da questo punto di vista, la collaborazione proficua tra i medici del team multispecialistico del Centro Abax, che conta – tra gli altri – Cardiologi, Chirurghi vascolari e Ematologi, rafforza l’efficacia diagnostica di questa visita specialistica, così come quella di tutte le prestazioni che prevedono esami strumentali. 

Prenota la tua prestazione

Scopri di più sulla specialità

Leggi gli ultimi articoli

Gli specialisti per questa prestazione

Vincenzo Colucci

Vincenzo Colucci

Specialista in Cardiochirurgia

Visita il suo profilo >