fbpx

Visita chirurgica

Una prestazione specialistica svolta presso il Centro Abax

Chirurgia generale

Prima di un qualsiasi intervento chirurgico, è necessario assicurarsi che il paziente possa effettivamente sottoporvisi, senza compromettere le proprie condizioni di salute. Ciò avviene tramite un’attenta valutazione da parte di uno specialista in Chirurgia generale, durante la cosiddetta visita chirurgica.

Una visita di controllo può anche essere necessaria dopo un trattamento.

Che cos'è la visita chirurgica?

La visita chirurgica rappresenta il primo passo verso un eventuale intervento chirurgico. Tendenzialmente il paziente viene indirizzato alla visita di chirurgia generale quando c’è il sospetto di una patologia che giustifichi lo svolgimento di un futuro intervento chirurgico.

Nel caso in cui, invece, la visita sia necessaria in seguito ad un trattamento, generalmente, è il medico di riferimento di una determinata specialità a indirizzare il paziente verso questa visita specialistica, in modo che si possano eseguire accertamenti in regime di post-ricovero.

Preparazione alla visita

La visita specialistica non richiede particolari norme di preparazione da rispettare. Ad ogni modo, lo staff del Centro Abax è a disposizione di tutti i pazienti per fornire, sia prima che dopo la visita, tutte le informazioni necessarie sul suo svolgimento. Clicca qui per contattare il Centro.

Come si svolge la visita?

Prima di tutto, il medico procede con un’anamnesi, durante la quale si valutano la storia clinica del paziente e le sue abitudini quotidiane. Successivamente, il chirurgo generale esegue un esame obiettivo dei principali apparati del corpo umano,in modo da verificarne lo stato e la reazione a un eventuale intervento chirurgico.

Completata la visita, il medico può disporre la predisposizione futura dell’intervento, o altresì escluderne l’esecuzione. Può anche disporre ulteriori accertamenti, resi possibili dalla disponibilità, presso il Centro Abax, di un team multidisciplinare. La visita di chirurgia generale ha generalmente una durata di circa 20 minuti.

Prenota la tua prestazione

Scopri di più sulla specialità

Leggi gli ultimi articoli

Gli specialisti per questa prestazione

Felice Borghi

Specialista in Chirurgia Generale

Visita il suo profilo >

Maria Carmela Giuffrida

Specialista in Chirurgia Generale

Visita il suo profilo >