fbpx

Visita dermatologica pediatrica

Una prestazione specialistica svolta presso il Centro Abax

Dermatologia

Presso il Centro Abax è possibile sottoporre i bambini a visita dermatologica pediatrica. Il responsabile della visita è lo specialista in Dermatologia.

La pelle dei bambini, del resto, merita particolare attenzione. Il film idrolipidico è lo strato che, ricoprendo la cute, la protegge da batteri e funghi e la aiuta a rimanere morbida. Tale strato in età pediatrica non è ancora del tutto sviluppato: per questo, la pelle dei bambini è spesso soggetta a dermatiti, irritazioni ed eczemi.

Quando ricorrere alla visita?

Una visita dermatologica può rivelarsi necessaria qualora si riscontrino anomalie nella pelle, nei capelli o nelle unghie del bambino. Tra i principali disturbi della pelle che possono giustificare una visita dermatologica pediatrica si possono menzionare:

La visita pediatrica, attraverso il controllo dei nei, ha un forte potere preventivo, in quanto permette la diagnosi precoce di melanomi. La visita dermatologica può, inoltre, essere utile anche qualora si riscontri nel bambino alopecia areata, con caduta dei capelli probabilmente causata a quell’età da fattori di stress o da malattie autoimmuni.

Come viene eseguita la visita dermatologica pediatrica?

In occasione della visita pediatrica, il dermatologo procede innanzitutto con un’ispezione visiva della cute, dei capelli e delle unghie del bambino, volta all’accertamento iniziale del problema da trattare. Successivamente, in base all’eventuale disturbo individuato, il dermatologo può predisporre ulteriori esami strumentali, come ad esempio la dermatoscopia per il controllo dei nei, oppure un approfondito esame tricologico.

Prenota la tua prestazione

Scopri di più sulla specialità

Leggi gli ultimi articoli

Gli specialisti per questa prestazione

Stefano Tardio

Stefano Tardio

Specialista in Dermatologia

Visita il suo profilo >

Rosalba Fruttero

Specialista in Dermatologia

Visita il suo profilo >